COMUNE DI SARMATO

PROVINCIA DI PIACENZA

 

Codice Ente 33042

ORIGINALE

 

 

 

DELIBERAZIONE N. 96

in data: 18.11.2006

 

Trasmessa al Co.Re.Co.

Il      = =     prot. n.    = = 

 

 

VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA

 

GIUNTA COMUNALE

 

 

OGGETTO:

I.C.I.  IMPOSTA  COMUNALE  SUGLI  IMMOBILI - DETERMINAZIONE ALIQUOTE, RIDUZIONI E AGEVOLAZIONI PER L'ANNO 2007.          

 

L’anno duemilasei il giorno diciotto del mese di novembre alle ore       nella sala delle adunanze consiliari, previa osservanza di tutte le formalità prescritte dalla vigente legge comunale e provinciale, vennero oggi convocati a seduta i componenti la  Giunta Comunale.

 

All'appello risultano:

 

1 – GALLINARI SABRINA

SINDACO

P

 

2 – SCHIAFFONATI EMANUELA

VICE-SINDACO

P

 

3 – MAGNANI ALBERTO

ASSESSORE

P

 

4 – BARBA MAURO

ASSESSORE

P

 

5 – OLIVIERI RINO

ASSESSORE

P

 

           

            Totale presenti   5      

            Totale assenti     0

 

 

Assiste il Segretario Comunale Sig. CORTI DR.ENRICO il quale provvede alla redazione del presente verbale.

Essendo legale il numero degli intervenuti, il Sig. GALLINARI SABRINA assume la Presidenza e dichiara aperta la seduta per la trattazione dell'oggetto sopra indicato.


 N.  96  in data 18.11.2006

I.C.I.  IMPOSTA  COMUNALE  SUGLI  IMMOBILI - DETERMINAZIONE ALIQUOTE, RIDUZIONI E AGEVOLAZIONI PER L'ANNO 2007.         

 

___________________________

 

LA GIUNTA COMUNALE

 

RICHIAMATA la propria deliberazione n. 105 del 19.11.2005, esecutiva, avente ad oggetto: “Imposta Comunale sugli Immobili – Determinazione dell’aliquota in vigore per l’anno 2006”;

 

VISTA la legge 23.10.1992 n. 421 contenente la delega al governo per l’istituzione e la disciplina dell’Imposta Comunale sugli Immobili;

 

VISTO il Titolo I del D.Lgs. 30.12.1992, n. 504 attuativo della delega, e successive modificazioni;

 

VISTO l’art. 3, commi 48-59, della legge 23.12.1996 n. 662;

 

VISTO l’art. 58 del D.Lgs. 15.12.1997 n. 446;

 

DATO ATTO che:

·        Presupposto dell’imposta è il possesso di fabbricati, di aree fabbricabili, di terreni agricoli;

·        Soggetti passivi sono i proprietari degli immobili, ovvero i titolari di diritti di usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie, sugli stessi, nonché i locatari con riguardo agli immobili concessi in locazione finanziaria;

·        L’imposta è riscossa da ciascun Comune per gli immobili la cui superficie insiste sul territorio del Comune stesso;

·        L’aliquota, con riferimento al valore degli immobili, è stabilita in misura non inferiore al 4 per mille né superiore al 6 per mille, ovvero al 7 per mille per straordinarie esigenze di bilancio;

 

VISTO l’art. 42, comma 2, punto f) del D.Lgs. 18.8.2000 n. 267, secondo cui il Consiglio Comunale delibera in merito alla istituzione e ordinamento di tributi con esclusione della determinazione delle relative aliquote che sono competenza dell’organo di governo gestionale;

 

RAVVISATA la necessità di incentivare anche per l’anno 2007 l’esecuzione, da parte dei proprietari, di interventi volti al recupero di unità immobiliari inagibili o inabitabili, o di quelle di interesse artistico o architettonico localizzate nel centro storico di Sarmato, ovvero l’esecuzione di interventi tesi alla realizzazione di autorimesse o posti auto anche pertinenziali, oppure all’utilizzo di sottotetti, fissando per tali soggetti un’aliquota agevolata del 4 per mille, da applicarsi, in coerenza con il disposto di cui al comma 5 dell’art. 1 della legge 449/1997, agli immobili oggetto di detti interventi e per la durata di 3 anni dall’inizio dei lavori;

 

VALUTATO che, in conseguenza della determinazione delle predette aliquote, può, sulla base dei dati relativi al valore degli immobili esistenti nel territorio di Sarmato, prevedersi un’entrata I.C.I. per Euro 670.000,00 ed un’entrata per accertamenti, controlli e liquidazioni ICI degli anni precedenti pari a 20.000,00 euro;

 

RICHIAMATO l’art. 11 del citato D.Lgs. che dispone la designazione, da parte della Giunta Comunale, di un funzionario cui sono conferite le funzioni ed i poteri per l’esercizio di ogni attività organizzativa e gestionale dell’imposta;

 

RITENUTO di individuare tale funzionario nella persona della Signora Agueriti Rag.Orietta;

 

VISTO il parere tecnico ex art. 49, comma 1, del D.Lgs. n. 267/2000, allegato alla presente;

 

A voti unanimi e favorevoli, resi nei modi di legge

D E L I B E R A

 

  1. Di  determinare per l’anno 2007 le seguenti aliquote differenziate  dell’Imposta Comunale sugli Immobili:

 

·        ALIQUOTA ORDINARIA         5,8 per mille

·        ALIQUOTA PER ABITAZIONE PRINCIPALE E UNA SOLA PERTINENZA 5,3 per mille

La pertinenza deve essere di categoria catastale C6 e posta nello stesso edificio;

·        ALIQUOTA AGEVOLATA   4 per mille a favore dei proprietari che effettuino gli interventi di cui al comma 5 dell’art. 1 della legge 27.12.1997 n. 449, meglio specificati in narrativa;

 

  1. di determinare la detrazione per ABITAZIONE PRINCIPALE in      103,29 Euro

 

  1. di dare atto della RIDUZIONE dell’imposta nella misura del 50% per i fabbricati dichiarati inagibili o inabitabili e di fatto non utilizzati, limitatamente al periodo dell’anno durante il quale sussistono dette condizioni. L’inagibilità o inabitabilità è accertata dall’ufficio tecnico comunale con perizia a carico del proprietario, che allega idonea documentazione che deve essere presentata dal proprietario entro 60 giorni dal verificarsi delle condizioni e comunque entro la scadenza della rata di saldo dell’anno impositivo.

 

  1. di dare atto delle seguenti AGEVOLAZIONI:

detrazione d’imposta dovuta per l’abitazione principale nella misura di € 150,00 da applicarsi qualora il contribuente sia in possesso sei seguenti particolari requisiti:

·        Pensionati con redditi non superiori alla pensione INPS minima, aventi i seguenti requisiti:

a)      Pensionati con età superiore a 65 anni alla data del 31/12/2006;

b)      che l’abitazione principale costituisca l’unica unità immobiliare posseduta a titolo di proprietà, diritto di usufrutto, uso o abitazione sull’intero territorio nazionale;

c)      che non venga effettuata locazione di parte dell’abitazione oggetto d’imposta;

d)      che il reddito annuo lordo del nucleo familiare conseguito nell’anno precedente, includendo eventuali redditi soggetti a ritenute alla fonte e comunque non compresi nella dichiarazione annuale dei redditi, non sia superiore al doppio dell’importo della pensione minima sociale del capofamiglia;

 

· Portatori di handicap aventi i seguenti requisiti:

a)    soggetti passivi nel cui nucleo familiare è presente un invalido o un portatore di handicap con invalidità non inferiore al 100% risultante dal certificato di riconoscimento di invalidità rilasciato dalle competenti strutture pubbliche;

b)    che l’abitazione principale costituisca l’unica unità immobiliare posseduta a titolo di proprietà, diritto di usufrutto, uso o abitazione sull’intero territorio nazionale;

c)    che non venga effettuata locazione di parte dell’abitazione oggetto d’imposta;

d)    che il reddito annuo lordo del nucleo familiare conseguito nell’anno precedente, includendo eventuali redditi soggetti a ritenute alla fonte e comunque non compresi nella dichiarazione annuale dei redditi, non sia superiore a 10.329,00 euro;

 

·        Soggetti titolari di assistenza sociale a seguito di istruttoria da parte dell’ufficio comunale “Assistenza sociale”, aventi i seguenti requisiti

a)      Reddito minimo vitale

 

  1. di dare atto che il contribuente per applicare la detrazione d’imposta di € 150,00 deve presentare presso l’ufficio tributi del comune entro il 30 giugno dell’anno di riferimento i seguenti documenti:

·        Pensionati con redditi non superiori alla pensione INPS minima

a)      autodichiarazione che l’abitazione che sconta tale deduzione non viene locata parzialmente per tutto l’anno di riferimento;

b)      autodichiarazione attestante l’importo di eventuali redditi soggetti a ritenuta alla fonte e non compresi nella dichiarazione dei redditi dell’anno precedente o l’assenza degli stessi;

c)      dichiarazione dei Redditi  o CUD dell’anno precedente

 

 

·        Portatori di handicap

a)      certificato di riconoscimento di invalidità non inferiore al 100% all’01.01 dell’anno cui si riferisce l’imposta (2006);

b)      autodichiarazione che l’abitazione che sconta tale deduzione non viene locata  parzialmente per tutto l’anno di riferimento;

c)      autodichiarazione attestante l’importo di eventuali redditi soggetti a ritenuta alla fonte e non compresi nella dichiarazione dei redditi dell’anno precedente o l’assenza degli stessi;

d)      dichiarazione dei Redditi dell’anno precedente

 

·        Soggetti titolari di assistenza sociale

a)      relazione del Servizio Assistenza del comune;

b)      autodichiarazione che il reddito annuo lordo del nucleo familiare non supera o è pari al reddito minimo vitale annuo;

c)      autodichiarazione che l’abitazione che sconta tale deduzione non viene locata  parzialmente per tutto l’anno di riferimento;

d)      autodichiarazione attestante l’importo di eventuali redditi soggetti a ritenuta alla fonte e non compresi nella dichiarazione dei redditi dell’anno precedente o l’assenza degli stessi;

e)      dichiarazione dei Redditi dell’anno precedente

 

Comunque, l’Amministrazione si riserva in ogni caso di chiedere documentazione integrativa comprovante quanto dichiarato;

 

  1. di designare nella persona della Signora Agueriti Rag.Orietta, la responsabile cui vengono conferiti le funzioni ed i poteri per l’esercizio di ogni attività organizzativa e gestionale dell’imposta, ai sensi dell’art. 11 del D.Lgs. 504/1992.

 

 

 

Successivamente, ad unanimità di voti, la Giunta Comunale dichiara immediatamente eseguibile il presente provvedimento ai sensi dell’art. 134, comma 4, del D.Lgs. 18.08.2000 n. 267.
P A R E R I  P R E V E N T I V I

 

 

Ai sensi dell’art.49 del D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267 si esprime parere favorevole in ordine alla regolarità TECNICA,  della proposta di deliberazione formalizzata col presente atto:

 

IL RESPONSABILE DEL

 

SERVIZIO TECNICO

 

 

 

  AGUERITI ORIETTA

__________________________

 

                       

 

 

 

 


Letto, approvato e sottoscritto:

Il Presidente

  GALLINARI SABRINA

__________________________

 

 

II Segretario Comunale

 

  CORTI DR.ENRICO

 

__________________________

 

__________________________________________________________________________

¨ - Pubblicata all’Albo pretorio di questo Comune, come prescritto dall’art. 124, comma 1, del       T.U. n. 267/2000, per 15 giorni consecutivi dal …………………. al ……….….……

¨ - Trasmessa ai capigruppo (elenco    …………….  Prot. N° …………………………)

 

¨ - Trasmessa in copia alla Prefettura (Prot. N° …………………………).

 

Addì, ............................

IL SEGRETARIO COMUNALE

  CORTI DR.ENRICO

_________________________

 

 

 

 

                         

 

 

Il sottoscritto Segretario Comunale, visti gli atti d’ufficio, attesta che la presente deliberazione è divenuta ESECUTIVA il giorno …………………. (decorsi 10 giorni dall’ultimo di pubblicazione – art. 134, comma 3, del T.U. n. 267/2000).

 

Addì, ............................

IL SEGRETARIO COMUNALE

CORTI DR.ENRICO

________________________

 

Si certifica che la suestesa deliberazione è stata pubblicata nelle forme di legge all’Albo Pretorio del Comune ed è pervenuta all’Organo di Controllo di Bologna in data …..…........................ al n ……................... in seguito:

 

¨ - A denuncia di vizio di legittimità/competenza.

 

¨ - Per iniziativa del Consiglio Comunale/Giunta

e che:

¨ - nei suoi confronti non è intervenuto, nei termini prescritti, un provvedimento di annullamento, per cui la stessa è divenuta ESECUTIVA ai sensi dell’art. 134, comma 1, T.U.E.L. n. 267/2000.

 

¨ - il Comitato stesso, riscontrato vizi di legittimità/competenza, ha ANNULLATO la deliberazione in seduta ……………………….. atti N. …………………….……..

 

Addì, .....................                                                  IL SEGRETARIO COMUNALE

CORTI DR.ENRICO