COPIA

 

Deliberazione n° 9

in data 24/01/2005

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COMUNE DI MIGLIARINO

PROVINCIA DI FERRARA

 

 

Verbale di Deliberazione della Giunta Comunale

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Oggetto:

IMPOSTA COMUNALE SUGLI IMMOBILI - DETERMINAZIONE DELL'ALIQUOTA DELL'IMPOSTA PER L'ANNO 2005.

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L’anno duemilacinque, addì ventiquattro del mese di gennaio alle ore 13:00 nella Residenza Municipale, per riunione di Giunta.

 

Eseguito l’appello, risultano:

 

 

 

Presenti

Assenti

1

RITA REALI

Sindaco

X

 

2

FEDOZZI CARLETTO

Assessore

X

 

3

PAROLINI ELIO

Assessore

X

 

4

MUCCHI SABINA

Assessore

 

X

5

6

7

SGARZI ROMANO

CALDERONI STEFANO

SCHINCAGLIA MIRNA

Assessore

Assessore

Assessore

X

X

X

 

 

 

 

 

 

 

5

1

 

Partecipa alla seduta il Sig. DR. PIERO DEL MONACO, Segretario del Comune.

 

La Sig.ra RITA REALI nella sua qualità di Sindaco assume la presidenza e, riconosciuta legale l’adunanza dichiara aperta la seduta.

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LA GIUNTA COMUNALE

Visto il D.Lgs. 18 agosto 2000, n.267;

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Trasmessa copia per:

Segretario                                            o                                           Settore Cultura                                   o

Settore Segreteria                              o                                           Settore Demogr. e Serv. Soc.          o

Settore Ragioneria                            o                                           Sindaco                                                o

Settore Tributi                                     o                                           Assessore Att. Produttive                 o

Settore Personale                              o                                           Assessore Urb. e LL. PP.                 o

Settore Urbanistica                            o                                           Assessore Cultura                            o

Settore LL.PP.                                     o                                           Assessore Pers. e Serv. Soc.          o           

 

o    Soggetta invio ai Capigruppo Consiliari

o    Trasmessa al CO.RE.CO.    in data: ................... Prot. N.................

o    Trasmessa alla prefettura in data .....................

 

REFERTO DI PUBBLICAZIONE

(art. 124 D.Lgs. 18/8/2000, n°267)

 

Certifico io sottoscritto Segretario Comunale su conforme dichiarazione del messo che copia del presente verbale viene affissa all’albo comunale per la pubblicazione di 15 giorni consecutivi

dal .................... al .......................

                                                                                                                                                IL SEGRETARIO COMUNALE

                                                                                                                                                      DR. PIERO DEL MONACO


OGGETTO:

 

IMPOSTA COMUNALE SUGLI IMMOBILI - DETERMINAZIONE DELL'ALIQUOTA DELL'IMPOSTA PER L'ANNO 2005.

 

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PARERI ED ATTESTAZIONE DELLA COPERTURA FINANZIARIA

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¨    Parere Favorevole in ordine alla regolarità tecnica ai sensi dell’art. 49, comma 1°D. Lgs n.267/2000.

 

                                                                                                                            Il Responsabile del Servizio/Settore

                                                                                                                                       Fto DR. PIERO DEL MONACO

 

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¨    Parere  in ordine alla regolarità contabile ai sensi dell’art. 49, comma 1°D. Lgs n.267/2000.

 

                                                                                                                      Il Responsabile del Servizio Ragioneria

                                                                                                                                                                                       Fto

 

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¨    Si attesta la copertura finanziaria della spesa di cui al presente provvedimento, ai sensi dell’art. 151, comma 4° del D.Lgs. 18 agosto 2000 n.267.

 

                                                                                                                      Il Responsabile del Servizio Finanziario

                                                                                                                                                                                       Fto

 

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¨    Parere del revisore dei conti ai sensi dell’art. 239 comma 1° lettera b) del D.Lgs. 267/2000.

 

                                                                                                                                                       Il Revisore dei Conti

                                                                                                                                                                                            

 

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Oggetto:

IMPOSTA COMUNALE SUGLI IMMOBILI - DETERMINAZIONE DELL'ALIQUOTA DELL'IMPOSTA PER L'ANNO 2005.

 

 

 

 

 

 

LA  GIUNTA  COMUNALE

 

            Visto il D. Lgs. n. 504/92 e successive modifiche ed integrazioni, recante disposizioni in ordine all’Imposta Comunale sugli Immobili;

 

            Visto l’art. 3, comma 55, della Legge n. 662 del 23/12/96, così come integrato dall’art. 3 del D.L. n. 50/97 convertito, con modificazioni, nella Legge n. 122 del 9/5/97;

 

            Vista, ancora, la propria deliberazione n. 75 del 26/11/2003, esecutiva ai sensi di legge, con la quale si determinava, per l’anno 2004, l’aliquota dell’Imposta ;

 

            Considerate le esigenze di bilancio;

 

Fatto presente che, allo scopo di mantenere adeguato sostegno finanziario ai servizi gestiti dall’Ente, è necessario aumentare l’aliquota ordinaria I.C.I. per l’anno 2005, dal 6 al 6,5 per mille;

 

Visto l’art. 6 comma 2 del D. Lgs. n. 504/92 che consente al Comune di deliberare aliquote differenziate in relazione al diverso utilizzo dell’immobile e con particolare riferimento agli immobili non locati;

 

Datto inoltre atto che si intende mantenere, per l’anno 2005, la detrazione d’imposta dovuta per l’unità immobiliari adibite ad abitazione principale dal soggetto passivo, in Euro 103,29

 

Visti i pareri dei responsabili dei servizi espressi ai sensi dell’art. 49 del D. Lgs. n. 267/2000;

 

All’unanimità dei voti favorevoli.

 

D E L I B E R A

 

1.  di determinare, per l’anno 2005 e per i motivi suddetti, l’aliquota ordinaria per l’applicazione dell’Imposta Comunale sugli Immobili (I.C.I.) nella misura del 6,5 per mille;

2.  di stabilire per l’anno 2005 l’aliquota differenziata del 7 per mille per gli immobili compresi nelle categorie catastali A-C-D destinati alla locazione e rimasti sfitti per almeno 2 anni.

Allo scopo si precisa che per gli immobili classificati o classificabili nel gruppo catastale A (con esclusione della categoria A10), si intende per “alloggio non locato” l’unità immobiliare utilizzabile ai fini abitativi, vuota e non utilizzata (in ogni caso priva di allacciamenti alle reti dell'energia elettrica, acqua e gas), ad eccezione delle seguenti fattispecie (per le quali si applica l'aliquota ordinaria):

                                                                                                                                                                  a - unità immobiliari tenute a disposizione dei proprietari o usufruttuari per uso personale e diretto e che per queste sono pagate le relative utenze, compreso il corrispettivo per il servizio di smaltimento dei rifiuti solidi urbani;

            b - unità immobiliari date in comodato o in uso gratuito a terzi;

            c - unità immobiliari possedute  a titolo di proprietà o di usufrutto da anziano o disabile che acquista la residenza in istituto di ricovero o sanitario a seguito di ricovero permanente;

            d - unità immobiliari realizzate per la vendita e non vendute dalle imprese che hanno per oggetto esclusivo o prevalente dell'attività, la costruzione e l'alienazione di immobili.

 

     

 

 

3.  di disporre che qualora durante l’anno si verifichi una diversa situazione che dia luogo all’applicazione di aliquota differenziata, la medesima si applicherà per i mesi durante i quali si è verificata la situazione stessa;

4.  di prevedere anche per l’anno 2005 la detrazione per abitazione principale del soggetto passivo in Euro103,29.

5.  di dichiarare la presente deliberazione immediatamente eseguibile ai sensi di legge.

 

 

 

 


 


Il presente verbale viene letto, approvato e sottoscritto come segue.

 

IL PRESIDENTE                                                                                                                     IL SEGRETARIO COMUNALE

Fto RITA REALI                                                                                                                       Fto DR. PIERO DEL MONACO

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COMUNICAZIONE AI CAPIGRUPPO CONSILIARI

(art. 125 D.Lgs. 18/8/2000, n°267)

 

Si da atto che del presente verbale viene data comunicazione, oggi .................... giorno di pubblicazione, ai capigruppo consiliari, ai sensi dell’art. 125 D.Lgs.18 agosto 2000, n°267.

 

                                                                                                                                                   IL SEGRETARIO COMUNALE

                                                                                                                                                  Fto DR. PIERO DEL MONACO

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Copia conforme all’originale in carta libera per uso amministrativo.

 

Lì, ....................                                                                          IL SEGRETARIO COMUNALE

                                                                                                  ............................................

 

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DENUNCE DI ILLEGITTIMITA’ O VIZI DI COMPETENZA

CONTROLLO SU RICHIESTA DEI CONSILIERI

(art. 127 commi 1 e 2 D.Lgs. 18/8/2000, n°267)

 

La presente deliberazione, oggetto di denuncia di legittimità/competenza in data .................... ai sensi dell’art. 127 commi 1 e 2 del D.Lgs. 18 agosto 2000, n° 267, viene oggi rimessa al Comitato di Controllo Sezione di Bologna per il controllo dei vizi denunciati.

 

 

Lì, ....................                                                                                                                                         IL SINDACO

                                                                                                                                                                Fto RITA REALI

 

 

 

CERTIFICATO DI ESECUTIVITA’

(art. 134 D.Lgs. 18/8/2000, n° 267)

 

Si certifica che la presente deliberazione E’ DIVENUTA ESECUTIVA  il.........................

 

 ai sensi del 3° comma dell’articolo 134 del D.Lgs. 18 agosto 2000, n° 267, non soggetta al controllo preventivo di legittimità, è stata  inoltre pubblicata nelle forme di legge all’Albo Pretorio del Comune senza riportare nei primi dieci giorni di pubblicazione denunce di vizi di legittimità o competenza,

 

 perché dichiarata immediatamente eseguibile (comma 4°  art. 134 del D.Lgs. 18 agosto 2000, n° 267)

 

Lì, ....................                                                                                                                         IL SEGRETARIO COMUNALE

                                                                                                                                                  Fto DR. PIERO DEL MONACO

 

CERTIFICATO DI ESECUTIVITA’ IN SEGUITO A CONTROLLO PREVENTIVO

(art. 134 D.Lgs. 18/8/2000, n° 267)

 

o    nei suoi confronti non è intervenuto, nei termini prescritti, un provvedimento di annullamento, per cui la stessa pertanto E’ DIVENUTA ESECUTIVA, per la decorrenza termini, ai sensi del 1° comma dell’articolo 134 D.Lgs. 18 agosto 2000, n° 267:

o    non ha riscontrato vizi di legittimità per cui la stessa E’ DIVENUTA ESECUTIVA ai sensi del 1° comma dell’art. 134 D.Lgs. 18 agosto 2000, n° 267:

 

In Data ...................... Prot. N .................

               

o    Il comitato stesso, riscontrando vizi di legittimità/competenza HA ANNULLATO la deliberazione:

 

In Data ...................... Prot. N .................

 

La Sezione del Comitato Regionale di Controllo di Bologna ha chiesto la produzione di elementi integrativi

 

In Data ...................... Prot. N .................

                                                                                                                                                IL SEGRETARIO COMUNALE

                                                                                                                                                  Fto DR. PIERO DEL MONACO

Controdeduzioni o Chiarimenti dati con:

o     Delibera ........ n. .............. del ...................                                                    o  Lettera prot. n. .............. del ..............

 

                                                                                                            IL SEGRETARIO COMUNALE

                                                                                                                                                  Fto DR. PIERO DEL MONACO