(1) ________________________
DELIBERAZIONE N. 22 Trasmessa all’Organo di controllo il ____________ prot. n. _______ |
COMUNE DI MESOLA
PROVINCIA DI FERRARA
VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE
--------------------------------------
OGGETTO: Determinazione aliquota ICI anno 2005.
L' anno duemilacinque addì OTTO del mese di febbraio alle ore 11.00 nella Casa comunale.
Previa l'osservanza di tutte le formalità prescritte dalla vigente legge comunale e provinciale, vennero oggi convocati a seduta i componenti la Giunta Comunale:
All’appello risultano:
|
|
Pres. |
Ass. |
Marchesini Lorenzo |
Sindaco-Presidente |
1 |
|
Mainardi Gian Pietro |
Assessore |
1 |
|
Padovani Gianni Michele |
Assessore |
1 |
|
Selvatico Albano Lino |
Assessore |
1 |
|
Luciani Patrizia |
Assessore |
|
1 |
Ragazzi Carlo |
Assessore |
|
1 |
Zucconelli Dario |
Assessore |
1 |
|
|
|
|
|
Assiste alla adunanza il Sig. Dr.Sabattini Gaetano Vice/Segretario Comunale il quale provvede alla redazione del presente verbale.
Essendo legale il numero degli intervenuti, il Sig. Marchesini Lorenzo nella sua qualità di Sindaco assume la presidenza e dichiara aperta la seduta per la trattazione dell’oggetto sopra indicato.
LA GIUNTA COMUNALE
Richiamata la deliberazione della Giunta Comunale n. 20 del 28.02.2004 con la quale si stabiliva l’aliquota ICI per l’anno 2004 nella misura unica del 6,5 per mille;
Visto che l’art. 3 della Legge 23.12.1996 n.662 “Misure di razionalizzazione della Finanza Pubblica” ha dettato nuove disposizioni in materia ICI, modificando l’art.6 del D.Lgs 30.12.1992 n.504, prevedendo le misure minime e massime rispettivamente nel 4 per mille e nel 7 per mille e prevedendo la possibilità di diversificazioni di aliquota, nonché diversi casi di riduzione e detrazioni;
Considerato che la delibera che determina le aliquote deve essere adottata entro la data fissata da norme statali per la deliberazione del bilancio di previsione; Visto il D.L. del 30.12.2004, n. 314, che proroga il termine per la deliberazione del Bilancio di previsione per l'anno 2005 al 28 febbraio 2005;
Considerato che è in corso di approvazione la conversione del sopraccitato D.L., che prevede l’ulteriore proroga dei termini per l’approvazione del Bilancio di Previsione al 31 marzo 2005;
Ritenuto di mantenere per l'anno 2005, l’aliquota ICI invariata rispetto all'esercizio precedente, e quindi determinata nel 6,5 per mille;
Dato atto che la detrazione per le unità immobiliari adibite ad abitazione principale è stata fissata dal Consiglio Comunale in € 108,46;
Sentiti i pareri favorevoli del Responsabile Economico Finanziario in ordine alla regolarità tecnica e contabile;
All’unanimità di voti;
D E L I B E R A
1) Di mantenere, per l’anno 2005 l’aliquota ICI nella misura unica del 6,5 per mille;
2) di dare atto che la detrazione per le unità immobiliari adibite ad abitazione principale è fissata in € 108,46 in base a quanto stabilito dalla C.C. 30 del 28.03.03;
Inoltre, all’unanimità di voti;
D E L I B E R A
3) di dichiarare la presente delibera immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. dell’art.134 del D.Lgs 18.8.2000 n.267.
Il presente verbale viene letto e sottoscritto come segue:
L’ASSESSORE ANZIANO Mainardi Gian Pietro |
IL PRESIDENTE Marchesini Lorenzo |
ILVICE/SEGRETARIO COMUNALE Dr.Sabattini Gaetano |
DENUNCE DI ILLEGITTIMITA’ O VIZI DI COMPETENZA
CONTROLLO SU RICHIESTA DEI CONSIGLIERI. (art.127 c.1 D.Lgs 18.8.2000 n.267)
La presente deliberazione oggetto di denuncia di legittimità/competenza in data ________________
ai sensi dell’art.127 c.1 del D.Lgs 18.8.2000 n.267, viene oggi rimessa al Comitato di Controllo di Bologna, per il controllo dei vizi denunciati.
Lì __________________ |
|
IL SINDACO __________________ |
REFERTO DI PUBBLICAZIONE (art.124 D.Lgs 18.8.2000 n.267)
N.__________ REG.PUBBL. _________________________________________________________
Certifico io sottoscritto, su conforme dichiarazione del Messo, che copia del presente verbale viene pubblicata il giorno ___________________ all’Albo Pretorio, ove rimarrà esposta per 15 giorni consecutivi. In tale data la presente deliberazione viene comunicata in elenco ai capigruppo Consiliari ai sensi dell’art.125 del D.Lgs 18.8.2000 n.267.
E’ copia conforme all’originale.
Lì ________________________ IL VICE/SEGRETARIO COMUNALE
________________________________
CERTIFICATO DI ESECUTIVITA’ (art.134 D.Lgs 18.8.2000 n.267)
Si certifica che la suestesa deliberazione non soggetta al controllo preventivo di legittimità, è stata pubblicata nelle forme di legge all’Albo Pretorio del Comune, senza riportare nei primi 10 giorni di pubblicazione denunce di vizi, di legittimità o competenza, per cui la stessa E’ DIVENUTA ESECUTIVA ai sensi del 3° comma dell’art.134 del D.Lgs 18.8.2000 n.267, in data______________________.
E’ copia conforme all’originale.
Mesola, lì __________________ IL VICE/SEGRETARIO COMUNALE
________________________________
CERTIFICATO DI ESECUTIVITA’ IN SEGUITO A CONTROLLO PREVENTIVO
(art.134 D.Lgs 18.8.2000 n.267)
Si certifica che la suestesa deliberazione:
n pubblicata nelle forme di legge all’Albo Pretorio del Comune, è stata inviata al Comitato di Controllo di Bologna e lo stesso non ha riscontrato vizi di legittimità, come da comunicazione prot.n. _______ in data _______________ per cui la stessa è divenuta esecutiva, ai sensi del D.Lgs 267/2000.
n è stata integrata con atto n. _______ del _______________, in seguito a richiesta di chiarimenti da parte del CO.RE.CO. di Bologna.
n è stata annullata con provvedimento n. ______ in data _________________ del CO.RE.CO.-Bologna.
E’ copia conforme all’originale.
Mesola, lì _________________ IL VICE/SEGRETARIO COMUNALE
________________________________
(1) ________________________
DELIBERAZIONE N. 27 Trasmessa all’Organo di controllo il ____________ prot. n. _______ |
COMUNE DI MESOLA
PROVINCIA DI FERRARA
VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE
--------------------------------------
Adunanza ordinaria - di 1^ convocazione - seduta Pubblica
OGGETTO: Imposta Comunale sufli immobili (ICI) - detrazione per situazioni di carattere sociale - anno 2005 - Termine presentazione domande.
L' anno duemilacinque addì DIECI del mese di marzo alle ore 20.30 nella Casa comunale.
Previa l'osservanza di tutte le formalità prescritte dalla vigente legge comunale e provinciale, vennero oggi convocati a seduta i componenti il Consiglio Comunale:
All’appello risultano:
|
|
Pres. |
Ass. |
Marchesini Lorenzo |
Sindaco-Presidente |
1 |
|
Mainardi Gian Pietro |
Consigliere |
|
1 |
Padovani Gianni Michele |
Consigliere |
1 |
|
Roma Monia |
Consigliere |
1 |
|
Luciani Patrizia |
Consigliere |
1 |
|
Ragazzi Carlo |
Consigliere |
1 |
|
Vassalli Elisabetta |
Consigliere |
1 |
|
Barboni Adriano |
Consigliere |
|
1 |
Selvatico Albano Lino |
Consigliere |
|
1 |
Zucconelli Dario |
Consigliere |
1 |
|
Brunelli Brunella |
Consigliere |
1 |
|
Moschini Emanuele |
Consigliere |
1 |
|
Maccapani Lucio |
Consigliere |
1 |
|
Beltrami Mario |
Consigliere |
1 |
|
Agnelli Alessandra |
Consigliere |
1 |
|
Manfrin Renzo |
Consigliere |
1 |
|
Marchetti Primo |
Consigliere |
1 |
|
Assiste alla adunanza il Sig. Dr.Sabattini Gaetano Vice/Segretario Comunale il quale provvede alla redazione del presente verbale.
Essendo legale il numero degli intervenuti, il Sig. Marchesini Lorenzo nella sua qualità di Sindaco assume la presidenza e dichiara aperta la seduta per la trattazione dell’oggetto sopra indicato.
Nomina scrutatori i Consiglieri: Marchetti primo, Ragazzi Carlo, Brunelli Brunella
Si dà atto che la discussione del presente argomento è registrata su nastro magnetico e conservata agli atti, come documentazione amministrativa ai sensi della Legge 241/90.
IL CONSIGLIO COMUNALE
RICHIAMATA la deliberazione consiliare n. 35 in data 13.04.2004, con la quale il Consiglio Comunale faceva propria la deliberazione della Giunta Comunale n. 46 del 25.03.2004 con la quale veniva disposto per l’anno 2004 la concessione dell’ulteriore detrazione ICI da € 108,46 a € 258,23 ai sensi dell’art. 8 c. 3 del D.Lgs 30.12.1992 n. 504, integrato dall’art. 15 c.6 della Legge 24.12.1993, n. 537 per particolari situazioni di carattere sociale;
VISTO che erano state riconosciute le seguenti particolari situazioni di carattere sociale ai fini della conferma, per l’anno 2004, della detrazione da € 108,46 a € 258,23 sull’ICI - Art. 8 - c.3- D.Lgs 504/92 - per le abitazioni principali:
a) Pensionati e/o portatori di handicap, monoreddito con reddito complessivo lordo non superiore a € 8.604,33 riferito all’anno 2003, in condizioni non lavorative, che siano proprietari o usufruttuari della sola abitazione e purché nell’ambito della stessa famiglia non vi sia suddivisione in più nuclei familiari;
b) Nuclei familiari composti da n. 2 persone (pensionati e/o portatori di handicap) con reddito annuale complessivo lordo ai fini IRPEF fino a € 13.894,96, riferito all’anno 2003, maggiorato di € 1.063,01 per ogni successiva persona a carico, che siano proprietari o usufruttuari della sola abitazione e purché nell’ambito della stessa famiglia non vi sia suddivisione in più nuclei familiari;
c) Nuclei familiari composti da n. 2 persone disoccupate (al momento della domanda) con reddito annuale complessivo imponibile ai fini IRPEF di € 13.894,96, riferito all’anno 2003, (comprensivo di eventuali indennità di disoccupazione ed altri redditi equipollenti), maggiorato di € 1.063,01 per ogni familiare a carico, che siano proprietari o usufruttuari della sola abitazione e purché nell’ambito della stessa famiglia non vi sia suddivisione in più nuclei familiari;
RICORDATO altresì che era stata stabilita la seguente disciplina per la concessione dell’agevolazione:
· I dati relativi alla composizione del nucleo familiare debbono riferirsi all’01.01.2004 - L’agevolazione non viene concessa se un componente del nucleo familiare è proprietario o usufruttuario di altri fabbricati o terreni (compresi i lotti edificabili). Inoltre, per quei nuclei familiari seguiti dal Comune tramite l’Ufficio Servizi sociali, in quanto bisognosi di assistenza e che non ricadono fra gli aventi diritto ai precedenti punti a), b) e c), sarà compito dell’apposita Commissione valutare la possibilità di erogare un eventuale contributo.
· Che l’Amministrazione avrebbe eseguito i dovuti accertamenti per verificare se i beneficiari erano in possesso dei requisiti richiesti.
· Che le domande di aumento della detrazione dovevano essere presentate entro il 30.06.2004, ad eccezione degli acquirenti di abitazioni principali che stipulavano l’acquisto della casa successivamente al 30 giugno 2004 per i quali veniva fissato come termine ultimo per presentare la richiesta di ulteriore detrazione il 31.12.2004;
VISTO che l’art. 8, c.3 del D.Lgs 30.12.1992 n. 504, concernente le riduzioni e detrazioni dell’imposta comunale sugli immobili, è stato sostituito dall’art. 3, c.55 della L. 23.12.1996, n. 662, a sua volta integrato con l’art. 3 del D.L. 11 marzo 1997 n. 50, per cui le disposizioni vigenti in materia di riduzioni e detrazioni ICI sono attualmente le seguenti:
“Art. 8 (riduzioni e detrazioni dell’imposta) -
1. L’imposta è ridotta del 50% per i fabbricati dichiarati inagibili o inabitabili e di fatto non utilizzati, limitatamente al periodo dell’anno durante il quale sussistono dette condizioni. L’inagibilità o inabitabilità è accertata dall’Uff. Tecnico comunale con perizia a carico del proprietario che allega idonea documentazione alla dichiarazione. In alternativa il contribuente ha facoltà di presentare dichiarazione sostitutiva ai sensi della L. 4 gennaio 1968, n. 15, rispetto a quanto previsto dal periodo precedente. L’aliquota può essere stabilita dai comuni nella misura del 4 per mille, per un periodo comunque non superiore a tre anni, relativamente ai fabbricati realizzati per la vendita e non venduti dalle imprese che hanno per oggetto esclusivo o prevalente dell’attività la costruzione e l’alienazione di immobili.
2. Dalla imposta dovuta per l’unità immobiliare adibita ad abitazione principale del soggetto passivo si detraggono, fino a concorrenza del suo ammontare, € 103,29 rapportate al periodo dell’anno durante il quale si protrae tale destinazione, se l’unità immobiliare è adibita ad abitazione principale da più soggetti passivi, la detrazione spetta a ciascuno di essi proporzionalmente alla quota per la quale la destinazione medesima si verifica. Per abitazione principale si intende quella nella quale il contribuente, che la possiede a titolo di proprietà, usufrutto o altro diritto reale e i suoi familiari dimorano abitualmente.
3. A decorrere dall’anno di imposta 1997, con la deliberazione di cui al comma 1 dell’art. 6, l’imposta dovuta per l’unità immobiliare adibita ad abitazione principale del soggetto passivo può essere ridotta sino al 50 per cento, in alternativa l’importo di € 103,29, di cui al comma 2 del presente articolo, può essere elevato fino a € 258,23, nel rispetto dell’equilibrio di bilancio.
La predetta facoltà può essere esercitata anche limitatamente alle categorie di soggetti in situazione di particolare disagio economico-sociale, individuate con deliberazione del competente organo comunale.
4. Le disposizioni di cui al presente articolo si applicano anche alle unità immobiliari, appartenenti alle cooperative edilizie a proprietà indivisa, adibite ad abitazione principale dei soci assegnatari, nonché agli alloggi regolarmente assegnati dagli Istituti Autonomi per le case popolari”.
CONSIDERATO, pertanto, che per l’unità immobiliare adibita ad abitazione principale si potrebberro detrarre dall’imposta per l’anno 2005 € 103,29, con facoltà per il Comune di ridurre l’imposta fino al 50% , o, in alternativa, di aumentare la detrazione di € 103,29 fino a € 258,23;
CONSIDERATO che detta facoltà, ai sensi del 3° comma del citato articolo, può essere esercitata anche limitatamente a categorie di soggetti in situazione di particolare disagio economico o sociale;
VISTA la delibera della Giunta Comunale n. 22 del 8.02.2005 relativa alla determinazione aliquota ICI - anno 2005;
RITENUTO di confermare l’applicazione dell’ulteriore detrazione (da € 108,46 a € 258,23) dell’ICI sulle abitazioni principali dei soggetti in particolari situazioni di carattere sociale già prevista per l’anno precedente;
Vista la richiesta formulata, con nota del 13.12.2004, dai Sindacati Provinciali dei pensionati che propongono di adeguare le basi reddituali utilizzate per il calcolo dell’ulteriore detrazione incrementandole del 1,9%;
RITENUTO di aggiornare i limiti di reddito individuali fissati per l’anno 2005 secondo quanto proposto dalle OO.SS;
RITENUTO di confermare al 30 giugno 2005 il termine per presentare la domanda di ulteriore detrazione e al 31 dicembre 2005 per gli acquirenti di abitazioni acquisite dopo il 30 giugno 2005;
RITENUTO che nel 2005 le detrazioni saranno circa 80 (numero detrazioni anno 2004 n. 68) che comporteranno un minor introito € 11.981,60.= circa (€ 258,23 - € 108,46 (detrazione minima fissata) = 149,77 x 80 = 11.981,60), e visto che del minore introito è stato già tenuto conto in sede di predisposizione del Bilancio 2005;
SENTITI i pareri favorevoli del Responsabile Economico Finanziario in ordine alla regolarità tecnica e contabile;
Con voti favorevoli n.14 su n.14 consiglieri presenti e votanti;
D E L I B E R A
1) Di confermare, per l’anno 2005, la detrazione sull’ICI concessa dalla legge a favore dei titolari di unità immobiliare adibita ad abitazione principale (art.8, c.2 D.Lgs. n.504/92) in € 108,46 e concedere l’aumento della detrazione fino a € 258,23 qualora ricorrano le seguenti particolari situazioni di carattere sociale (art.8 u.c. D.Lgs. n.504/92) e secondo le seguenti normative:
a) Pensionati e/o portatori di handicap, monoreddito con reddito complessivo lordo non superiore a € 8.767,81 riferito all’anno 2004, in condizioni non lavorative, che siano proprietari o usufruttuari della sola abitazione e purché nell’ambito della stessa famiglia non vi sia suddivisione in più nuclei familiari;
b) Nuclei familiari composti da n. 2 persone (pensionati e/o portatori di handicap) con reddito annuale complessivo lordo ai fini IRPEF fino a € 14.158,96 riferito all’anno 2004, maggiorato di € 1.083,21 per ogni successiva persona a carico, che siano proprietari o usufruttuari della sola abitazione e purché nell’ambito della stessa famiglia non vi sia suddivisione in più nuclei familiari;
c) Nuclei familiari composti da n. 2 persone disoccupate (al momento della domanda) con reddito annuale complessivo imponibile ai fini IRPEF di € 14.158,96 riferito all’anno 2004 (comprensivo di eventuali indennità di disoccupazione ed altri redditi equipollenti), maggiorato di € 1.083,21 per ogni familiare a carico, che siano proprietari o usufruttuari della sola abitazione e purché nell’ambito della stessa famiglia non vi sia suddivisione in più nuclei familiari;
I dati relativi alla composizione del nucleo familiare debbono riferirsi all’01.01.2005 - L’agevolazione non viene concessa se un componente del nucleo familiare è proprietario o usufruttuario di altri fabbricati o terreni (compresi i lotti edificabili). Inoltre, per quei nuclei familiari seguiti dal Comune tramite l’Ufficio Servizi sociali, in quanto bisognosi di assistenza e che non ricadono fra gli aventi diritto ai precedenti punti a), b) e c), sarà compito dell’apposita Commissione valutare la possibilità di erogare un eventuale contributo.
Sarà compito dell’Amministrazione eseguire i dovuti accertamenti se i suddetti beneficiari siano in possesso dei requisiti richiesti.
Le domande di aumento della detrazione potranno essere presentate entro il 30 giugno 2005 - Per gli acquirenti di abitazioni acquisite successivamente al 30 giugno 2005 entro il 31 dicembre 2005.
2) Di comunicare al concessionario della riscossione della Provincia di Ferrara SIFER SpA, la misura delle aliquote come sopra determinate per le finalità di cui all’art.10, comma 3, del D. Lgs.504/92;
3) Di pubblicare per estratto nella G.U. quanto sopra deliberato.
Inoltre, con voti favorevoli n.14 su n.14 consiglieri presenti e votanti;
4) di dichiarare la presente delibera immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134 del D.Lgs. 267/2000.
Letto, approvato e sottoscritto.
IL PRESIDENTE Marchesini Lorenzo |
|
IL VICE/SEGRETARIO COMUNALE Dr.Sabattini Gaetano |
REFERTO DI PUBBLICAZIONE
N. _________REG.PUBBL.
Certifico, io sottoscritto, su conforme dichiarazione del Messo che copia del presente verbale venne pubblicata il giorno __________________all’Albo Pretorio del Comune, ove rimarrà esposta per 15 giorni consecutivi.
E’ copia conforme all’originale.
Mesola, ____________________ |
|
IL VICE/SEGRETARIO COMUNALE _________________________________ |
CERTIFICATO DI ESECUTIVITA’
Si certifica che la suestesa deliberazione:
A) non assoggettata né al controllo preventivo obbligatorio di legittimità di cui all’art. 126, né al controllo eventuale di cui all’art. 127, c.1, del D.Lgs 18.8.2000 n.267, è divenuta esecutiva a seguito del decorso di 10 giorni dalla pubblicazione all’Albo Pretorio il________________.
B) assoggettata al controllo preventivo di legittimità di cui all’art.126 del D.Lgs 18.8.2000 n.267.
n è stata inviata al Comitato Regionale di Controllo di Bologna e lo stesso non ha riscontrato vizi di legittimità, come da comunicazione prot. n. _________ in data ______________ per cui la stessa è divenuta esecutiva;
n è stata integrata con atto n. _______ in data ______________, a seguito di richiesta di chiarimenti da parte del Co.Re.Co. di Bologna ed è divenuta esecutiva;
n è stata annullata con provvedimento prot. n. _________ in data ___________ del Comitato Regionale di Controllo di Bologna.
C) assoggettata al controllo eventuale su richiesta di 1/5 dei Consiglieri, ai sensi dell’art. 127, c. 1 del D.Lgs 18.8.2000 n.267, è stata esaminata dal Comitato Regionale di Controllo di Bologna prot. n.______ in data ______________
n senza riscontrare vizi di legittimità;
n con invito al Comune ad eliminare i vizi riscontrati ed è stata confermata dal Consiglio Comunale con deliberazione n. ________ in data ______________ per cui è divenuta esecutiva.
___________________________________________________________________
E’ copia conforme all’originale.
Mesola, ____________________ |
|
IL VICE/SEGRETARIO COMUNALE _______________________________ |