Copia

 

comune di varallo

PROVINCIA DI VERCELLI

 

 

 

VERBALE DI DELIBERAZIONE

DELLA GIUNTA COMUNALE N.14 DEL 28/01/2005

 

OGGETTO:

DETERMINAZIONE DELLE TARIFFE DELLA TASSA RIFIUTI SOLIDI URBANI, DELLA TASSA OCCUPAZIONE SUOLO PUBBLICO, DELL'ALIQUOTA ICI  E DELL'ADDIZIONALE COMUNALE IRPEF PER L'ANNO 2005.          

 

 

L’anno duemilacinque addì ventotto del mese di gennaio alle ore diciassette e minuti trenta presso la Sede Comunale, regolarmente convocata, si è riunita, la Giunta Comunale, nelle persone dei Signori:

 

Cognome e Nome

Presente

1.      BUONANNO Gianluca - Sindaco

2.      BONDETTI Pietro - Vice Sindaco

3.      RICOTTI Marco - Assessore

4.      LONGHETTI Enrica - Assessore

5.      GRUPALLO Federico - Assessore

6.   OSTI Mauro - Assessore

7.   BOTTA Eraldo - Assessore

Totale Presenti:

7

Totale Assenti:

0

 

Assiste all’adunanza il Segretario Generale MAGGI Dr. Paolo .

 

Il Presidente, BUONANNO Gianluca riconosciuta legale l’adunanza, dichiara aperta la seduta.


L’assessore LONGHETTI  propone  la seguente deliberazione:

 

 

LA GIUNTA COMUNALE

 

 

Premesso che ai sensi dell’art. 151, comma 1, del T.U. delle Leggi sull’ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267 il termine ordinario per l’approvazione dei bilanci di previsione per l’anno successivo da parte degli Enti Locali è fissato al 31 dicembre;

 

Dato atto che con D.L.  30.12.2004 n. 314 il termine per la deliberazione del bilancio di previsione per l’anno 2005 da parte degli Enti Locali è stato differito al 28 febbraio 2005;

 

Dato atto, altresì, che ai sensi dell’art. 172 , comma 1, lettera “e” del D.Lgs. 267/2000, al Bilancio di Previsione annuale devono essere obbligatoriamente allegate le deliberazioni con le quali sono determinate, per l’esercizio successivo, le tariffe, le aliquote d’imposta e le eventuali maggiori detrazioni, le variazioni dei limiti di reddito per i tributi locali e per i servizi locali, nonché , per i servizi a domanda individuale, i tassi di copertura in percentuale del costo di gestione dei servizi stessi;

 

Dato atto,   che per quanto attiene l’addizionale comunale IRPEF prevista dall’art.1, comma 3, del D.Lgs. 28 settembre 1998, n.360, il Comune di Varallo ha già raggiunto negli scorsi anni l’aliquota massima applicabile pari allo 0,5% e che si ritiene opportuno e necessario al fine del pareggio di bilancio confermare per il 2005 la stessa aliquota;

 

Dato atto che per quanto attiene ai servizi a domanda individuale è già stata adottata apposita deliberazione in data odierna ;

 

Tenuto conto, per ciascuna categoria di imposta o tassa di quanto segue:

 

-         I.C.I:  l’Amministrazione intende agevolare e alleggerire quanto più possibile il carico fiscale sulle abitazioni principali per cui intende aumentare la detrazione per l’abitazione principale a  120,00 Euro.

-         TARSU: Non verrà applicata fino al 2006 la Tariffa Rifiuti prevista dal D.Lgs. 22/1997 e dal D.P.R. 27/04/1999, n.158, grazie alla proroga disposta dalla legge Finanziaria per il 2005. Poiché con l’introduzione della Tariffa si dovrà obbligatoriamente raggiungere la percentuale di copertura del servizio del 100%, si è  valutato di applicare alle tariffe della TARSU in vigore, un aumento generalizzato e uniforme pari al  5% al fine di raggiungere la percentuale di copertura pari al 98%.

-         TOSAP : L’Amministrazione intende differenziare le tariffe delle occupazioni di suolo pubblico temporanee entro i limiti massimi previsti dalla normativa vigente, mantenendo in vigore le attuali tariffe delle occupazioni permanenti; propone inoltre al Consiglio Comunale l’abolizione dell’assoggettamento dei passi carrai alla Tosap e pertanto non sono indicate le relative tariffe;

-         ADDIZIONALE COMUNALE IRPEF : L’Amministrazione ritiene necessario mantenere invariata l’aliquota già in vigore pari allo 0,5%.  

 

Visto  il D.Lgs n. 504/92 e s.m.i.;

 

Visto il D.Lgs n. 507/93 e s.m.i.;

 

          Visto  il D.Lgs.267/2000

 

          Visto  l’art.54 del D.Lgs. n. 446 del  15.12.1997;

 

Visto il D.Lgs. 360/98;

 

           

 

D E L I B E R A

 

 

per le motivazioni espresse in parte premessa e che qui si intendono integralmente riportate, quanto appresso:

 

1.      di fissare le seguenti tariffe e aliquote di imposta per l’anno 2005:

 

-         TARSU: rideterminazione delle tariffe come di seguito specificato:

Abitazioni                                                        1,31

            Pubblici servizi                                     3,75

            Alberghi                                                          1,19

            Negozi generici                                               2,14                                       

Ferramenta, motocicli, elettr.                           2,62

            Negozi generi deperibili, mini-market   3,92

            Fiori, verdure, pescheria, super-market            4,41

           Cinema, palestre, sale ballo                              1,91

Banchi commercio deperibile               4,76

Banchi commercio non deperibile                    3,33

Distributori                                                      0,95    

Uffici attività terziario                           2,26

Uffici pubblici                                      1,66

Locali attività produttive                                  0,60

Magazzini                                                        2,14

Gommisti, conceria, tipografia              2,44

Ospedali                                                         4,82                

Scuole, ferrovie                                               1,19

Sale giochi, biblioteca                          1,91

Aree scoperte                                                 0,24

 

-         I.C.I. :

aliquota ordinaria                                 6,4 per mille;

aliquota abitazione principale    4,8 per mille;

detrazione abitazione principale             € 120,00

 

- ADDIZIONALE COMUNALE IRPEF:

            conferma dell’aliquota già in vigore pari allo 0,5%;

 

 

- TOSAP:

            adeguamento delle tariffe in vigore come di seguito specificato:

 

OCCUPAZIONI PERMANENTI

al mq.                                                             CAT. 1            CAT.2             CAT.3

Dehor/Tavolini/Edicole/Espositori e altro          26,00               24,00               20,00

Passo carraio                                                      -                      -                      -

Passo carraio a raso                                           -                      -                      -

Spazi sovrastanti                                               8,84                 8,16                 6,80

Mercato                                                          12,48

Utenze (gas, luce,telefono)                   da definire in base indice istat dicembre 04 non ancora disponibile

                                              

OCCUPAZIONI TEMPORANEE

Al mq.                                                            CAT. 1            CAT.2             CAT.3

Tariffa a ore ( frazione di giorno)

Tra le ore 06 e le ore 15                                  1,37                 1,31                 1,11

Tra le ore 15 e le ore 24                                  0,28                 0,24                 0,24

Tra le ore 00 e le ore 06                                  0,10                 0,10                 0,10

Tariffa a giorni

Da 1 giorno a 14 giorni                                    1,75                 1,65                 1,45

Da 15 a 30 giorni                                            1,23                 1,16                 1,02

Dal 31 giorno                                                  0,61                 0,58                 0,51

Per edilizia

Da 1 giorno a 14 giorni                                    0,88                 0,83                 0,73

Da 15 a 30 giorni                                            0,61                 0,58                 0,51

Dal 31 giorno                                                  0,31                 0,29                 0,25

Spazi sovrastanti e sottostanti

Ponteggi a sbalzo fino a 31 giorni                     0,60                 0,56                 0,49

Da 31 giorni                                                    0,30                 0,28                 0,25

Tariffe ridotte

Per spettacoli viaggianti e giochi                       0,35                 0,33                 0,29

Per occupazioni con tende e simili                    0,53                 0,50                 0,44

Per venditori ambulanti prod. Agricoli  0,88                 0,83                 0,73

Per manifest. Politiche, cultur.sportive  0,35                 0,33                 0,29

Spuntisti mercato ( importo a mercato)       19,20

 

 

2.      di dare atto che l’Ente non procederà per l’anno 2005 alla trasformazione della Tassa Rifiuti Solidi urbani in Tariffa ai sensi del D.Lgs. 22/97 e s.m.i.;

 

3.      di dare applicazione al disposto di cui all’art.3 - comma 56 - della Legge  662/96 in ordine all’equiparazione dell’assoggettamento ad abitazione principale dell’unità immobiliare posseduta a titolo di proprietà o usufrutto da anziani o disabili che acquistino la residenza permanente  in Istituti di ricovero o sanitari a condizione che la stessa non risulti locata;

 

4.      di dare atto che, in materia di ICI, per quanto attiene a riduzioni, agevolazioni, esenzioni si applicheranno le disposizioni contenute nel Regolamento Comunale I.C.I.;

 

5.      di dare atto che, la tariffa relativa alle occupazioni permanenti realizzata con cavi, condutture, impianti o con qualsiasi altro manufatto da aziende di erogazione di pubblici servizi sarà determinata tenendo conto  dell’indice istat di dicembre 2004;

 

6.      di dare atto che per quanto attiene tutte le altre tariffe qui non specificate siano esse  di imposte che di tasse o servizi, le stesse vengono confermate negli stessi importi in vigore per l’anno 2004, eccettuato quanto contenuto nella deliberazione G.C.  n.  13 in data odierna  per quanto riguarda i servizi a domanda individuale;

 

7.      di confermare per l’anno 2005 la scelta dell’Amministrazione di riscuotere  direttamente,  tramite conto corrente postale intestato alla Tesoreria del Comune o a mezzo della Tesoreria Comunale o a mezzo servizio Pagobancomat installato presso la sede comunale, la tassa Rifiuti Solidi Urbani, l’Imposta Comunale sugli Immobili e la Tassa Occupazione Spazi ed Aree pubbliche;

 

8.      di disporre per la pubblicizzazione delle tariffe stabilite nei modi e nei termini previsti dalla normativa vigente;

 

9.      di disporre  per la pubblicazione di apposito avviso di avvenuta adozione della presente deliberazione con estratto del contenuto sulla Gazzetta Ufficiale, nel termine di 30 giorni;

 

10.  di comunicare l’adozione della presente deliberazione  ai Capigruppo Consiliari ai sensi dell’art.125 del D.Lgs.18.08.2000 n.267.

 

VISTO: Si esprime parere favorevole:

                                                            

                                                             IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO

2° RIPARTIZIONE: “SERVIZI ECONOMATO

 FINANZIARI”

                                                                         (Dott. Paolo MAGGI)

                                                            

                                                             F.to: Paolo MAGGI

 

VISTO: Si esprime parere favorevole.

 

                                                             IL RESPONSABILE SERVIZIO RAGIONERIA

                                                                                 (Dott. Paolo MAGGI)

 

                                                             F.to: Paolo MAGGI

 

 

L A GIUNTA COMUNALE

 

  Esaminata la proposta di deliberazione:

 

  Rilevato che è correlata dai pareri favorevoli di cui all’art.49, comma 1,  del D.Lgs.18.08.2000 n.267;

 

  Con voti favorevoli unanimi, palesemente espressi:

 

 

D E L I B E R A

 

 

di fare propria a ogni effetto di legge la proposta succitata che si intende qui di seguito integralmente riportata.

 

 

  Successivamente,

 

LA GIUNTA COMUNALE

 

  Stante l’urgenza;

 

  Visto l’art.134, 4° comma del D.Lgs.18.08.2000 n.267;

 

  Con voti favorevoli unanimi, palesemente espressi:

 

D E L I B E R A

 

di dichiarare il presente atto immediatamente eseguibile.

 

 

ZZZZZZZ

 

 

 

 

 

 

 


Letto, confermato e sottoscritto

Il Presidente

F.to : BUONANNO Gianluca

_______________________________________

Il Segretario Generale

F.to : MAGGI Dr. Paolo

______________________________________

 

CERTIFICATO DI PUBBLICAZIONE

Il sottoscritto Segretario Generale attesta che la presente deliberazione viene affissa all’albo pretorio comunale per 15 giorni consecutivi dal 22-feb-2005 al 08-mar-2005, come   prescritto dall’art.124,    comma 1,   del D.Lgs. 18   agosto 2000 n.267.

 

Varallo, lì 22-feb-2005

Il Segretario Generale

F.to:MAGGI Dr. Paolo

 

 

Il sottoscritto Segretario Generale, visti gli atti d’ufficio

ATTESTA

che la presente deliberazione è stata comunicata in elenco il primo giorno di pubblicazione:

q       Ai Signori Capi Gruppo consiliari così come prescritto dall’art. 125 del D.Lgs. 18 agosto 2000 n.267.

q       Alla Prefettura di Vercelli ai sensi dell’art.135 del D.Lgs. 18 agosto 2000 n.267.

 

Varallo, lì 22-feb-2005

Il Segretario Generale

F.to:MAGGI Dr. Paolo

 

 

DICHIARAZIONE DI ESECUTIVITA’

q       Trasmessa al CO.RE.CO. con elenco n. ………….  Pervenuto al CO.RE.CO. in data……………

q       A richiesta di un quinto dei Consiglieri, per il controllo nei limiti delle illegittimità denunciate (art.127, 1° comma, D.Lgs. 18 agosto 2000, n.267)

q       Eventuali comunicazioni da parte del CO.RE.CO., ai sensi dell’art.127, 2° comma, del D.Lgs.267/2000. ……………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………

q       Elementi integrativi di giudizio pervenuti al CO.RE.CO. in data ……………………………….

q       E’ stata affissa all’albo pretorio comunale per 15 giorni consecutivi, dal 22-feb-2005 al 08-mar-2005, senza reclami.

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Ordinanza di annullamento n. …………. Del ………………. del CO.RE.CO., come da allegato

 

DIVENUTA ESECUTIVA IN DATA 22-feb-2005

 

q       Immediatamente esecutiva (art. 134, 4° comma, D.Lgs. 18 agosto 2000 n.267)

q       Per la scadenza dei 10 giorni della pubblicazione (art.134, 3° comma, D.Lgs. 18 agosto 2000, n.267)

q       Per la scadenza dei 30 giorni dalla trasmissione al CO.RE.CO.:

q       Dell’atto (art.134, 1° comma, D.Lgs. 18 agosto 2000, n.267)

q       Essendo  stati trasmessi in data ……...…………… i chiarimenti richiesti dal CO.RE.CO. in data …………… (art.133, 2° comma, D.Lgs. 267/2000).

q       Dall’audizione dei rappresentanti dell’ente deliberante (art.133, 2° comma, D.Lgs. 267/2000)

q       Per il visto apposto dal CO.RE.CO. con provvedimento n. ……………………. In seduta del………………. (art.134, 1° comma, D.Lgs. 267/2000)

Il Segretario Generale

MAGGI Dr. Paolo

 

 

E' copia conforme all'originale, in carta semplice, per uso amministrativo.

 

Varallo, lì__________________

Il Segretario Generale