Imposta comunale sugli immobili per l'anno 2011.

Sull'aliquota ordinaria del 7 per mille è prevista una riduzione del 5% per i cittadini residenti a Veruno relativamente alle unità immobiliari non locate.

Sono considerate pertinenze gli immobili indicati catastalmente nelle categorie C/6 - C/7 - C/2 nella misura di n. 2 unità immobiliari secondo il seguente criterio:

La prima pertinenza deve essere identificata nella categoria C/6 - C/7

La seconda pertinenza deve essere identificata nella categoria C/2

Nel caso di un'unica pertinenza l'assimilazione è consentita per tutte le categorie sopraindicate.

Possono usufruire delle agevolazioni previste per l'abitazione principale, purchè sia informato il Comune mediante autocertificazione predisposta dal Comune stesso, anche le unità immobiliari (una abitazione principale + due pertinenze secondo i criteri sopra riportati) concesse in uso gratuito ai parenti in linea retta fino al secondo grado, a condizione che occupino l'unità immobiliare quale loro abitazione principale e siano tutti residenti sia i proprietari che gli occupanti.

Il valore delle aree edificabili è determinato come segue:

Aree fabbricabili ad uso residenziale: Euro 14,50/mq, ovvero se superiore, il valore d'acquisto dichiarato in atto.

Aree fabbricabili ad uso produttivo: Euro 8,70/mq per le aree individuate nel PRGC di Veruno Località Prestino e Via Borgomanero ed Euro 4,70 per le aree soggette a SUE (Area Autostrada) ovvero, se superiore, il valore d'acquisto dichiarato in atto.