1.      Di deliberare per l’esercizio 2008 il mantenimento delle aliquote e delle detrazioni per l’Imposta Comunale sugli Immobili  già in vigore per l’esercizio 2007 e in particolare:

 

4,5 ‰ = prima casa di abitazione;

 

 

·         Aumento della detrazione per l’abitazione principale a € 200/ L.387.254 per abitazioni principali detenute a titolo di proprietà, uso, usufrutto da soggetti facenti parte di un nucleo familiare che dimostri, con idonea documentazione da presentarsi all’ufficio tributi del comune, di aver percepito nell’anno precedente  solamente redditi da lavoro dipendente o da pensione, per un importo complessivo pari all’ammontare della pensione sociale minima Inps, comprensiva della maggiorazione sociale e dimostri, inoltre, di non possedere altre unità immobiliari e di non avere altri redditi oltre quello derivante dall’unità immobiliare adibita ad abitazione principale e sue eventuali pertinenze. La possibilità di ottenere la maggiore riduzione è condizionata alla presentazione, entro il mese di giugno dell’anno d’imposta, di una domanda su apposito modello, disponibile presso l’ufficio comunale , allegando alla stessa la documentazione necessaria a permettere la verifica dei redditi percepiti l’anno precedente.

 

·         Equiparazione all’ abitazione principale, secondo quanto stabilito dal comma 3, art. 8 del Regolamento per la disciplina dell’Imposta Comunale sugli Immobili le seguenti unità immobiliari:

 

a) le pertinenze dell’abitazione principale, anche se distintamente iscritte in catasto, limitatamente ai locali strettamente funzionali alla stessa abitazione (ad esempio garage, cantine, soffitte, ripostigli, ecc.);

b) le unità immobiliari, in precedenza adibite ad abitazione principale, possedute a titolo di proprietà o di usufrutto da anziani o disabili che acquisiscono la residenza in istituti di ricovero o sanitari a seguito di ricovero permanente, a condizione che le stesse non risultino locate;

c) le unità immobiliari concesse in uso gratuito a parenti in linea retta, fino al 1° grado di parentela adibite a loro abitazione principale.

 

  1. Di confermare per l’anno 2008  i criteri e le metodologie di valutazione riportate nell’allegato “A”, che forma parte integrante del presente atto, al fine della determinazione dei valori imponibili delle aree fabbricabili ad uso residenziale, artigianale ed industriale del Comune di Refrontolo come specificati ai punti: A sub 1 – 2 – 3 - 4; B sub 1 - 2; C sub 1 – 2; D sub 1 – 2 del suddetto allegato.

 

  1. Di dare atto che la presente deliberazione costituisce allegato al bilancio di previsione per l’esercizio 2008 da approvarsi nel corso della presente seduta consiliare.

 

  1. Di  dichiarare inoltre il presente provvedimento, con separata votazione unanime su numero 13 presenti e numero 13 votanti , immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, comma 4, D. Lgs. 267/00.