Estratto delibera Consiglio Comunale n. 44 del 11.12.2008

MONTEGROTTO TERME

OGGETTO: Determinazione aliquote e detrazioni ai fini dell’Imposta Comunale sugli Immobili (I.C.I.) per l’anno 2009

 

“omissis”

 

DELIBERA

 

di approvare la suindicata proposta di deliberazione, dando atto che i punti 2) e 4) del deliberato del provvedimento, integrati con i due emendamenti apportati ed approvati, sono i seguenti e vanno a sostituire i due punti previsti nella proposta deliberativa:

 

1)      di dare atto che  il Decreto Legge n. 93/2008, convertito con la Legge n. 126/2008, ha esonerato dal pagamento dell’I.C.I. i soggetti possessori di abitazioni adibita ad abitazione principale con le relative pertinenze ad esclusione delle abitazioni classate in categoria A/1, A/8, A/9 e le assimilazioni previste dal Regolamento comunale sull’I.C.I.;

 

2)      di applicare per l'anno 2009 le seguenti aliquote:

a)   4,5 per mille per l’abitazione principale e relative pertinenze accatastate nelle categoria C/6, C/2 e C/7 destinate ed effettivamente utilizzate in modo durevole a servizio dell’abitazione principale e alle abitazioni concesse a titolo gratuito a parenti di primo grado in linea retta (genitori o figli) purché gli occupanti vi abbiano la residenza anagrafica e non siano titolari, neppure per quote, anche in regime di comunione legale su tutto il territorio nazionale dei diritti di proprietà, usufrutto, uso, abitazione e nuda proprietà su altri fabbricati, terreni agricoli ed aree edificabili per tutto l’anno solare 2009. Si precisa che, ai fini della concessione dell’agevolazione per uso gratuito, non è di impedimento l’eventuale diritto di nuda proprietà vantato dal parente di primo grado sullo stesso fabbricato adibito ad abitazione principale e sue pertinenze, fermi gli altri requisiti.

Si precisa altresì che sempre ai fini della concessione dell’agevolazione per uso gratuito, non è di impedimento l’eventuale diritto di proprietà o di usufrutto, uso, abitazione e nuda proprietà solo su fabbricato abitativo acquisito in virtù di successione ereditaria da uno degli occupanti, se la quota di proprietà o di diritto sul fabbricato stesso non supera il 15% dell’intero fabbricato abitativo, fermi gli altri requisiti.

b)  7,0 per mille per tutti gli altri immobili ed aree edificabili;

 

3)      di precisare che qualora si conceda l’abitazione a titolo gratuito secondo le condizioni di cui al punto 2, è necessario presentare la dichiarazione di variazione per il primo anno in cui viene usufruito della suddetta agevolazione inserendo nelle annotazioni i dati dell’occupante;

 

4)      di fissare la detrazione dall'imposta, dovuta per l'unità immobiliare adibita ad abitazione principale in Euro 105,00, rapportata al periodo di utilizzo, così come previsto dall'art. 8 del D.Lgs 504/92, ad esclusione delle abitazioni classate in categoria A1 - A8 - A9.

 

5)      di confermare per l'anno 2009 una maggiore detrazione  in relazione alle richieste documentate - da presentare entro il 16 dicembre 2009 a pena di decadenza - con riferimento a contribuenti ritenuti in particolare situazione di disagio economico e sociale, quantificata in Euro 155,00 da aggiungere alla detrazione ordinaria, per un totale di Euro 260,00;

 

6)      di dare atto che la maggiore detrazione di € 260,00 può essere applicata al nucleo familiare che presenti, al 1° gennaio 2009 e che perduri per tutto l’anno solare 2009:

 

a)   la seguente situazione soggettiva:

            * con tre o più figli minorenni;

            * oppure con almeno un componente anziano di 70 o più anni di età;

* oppure con soggetto/i disabile/i con invalidità  almeno del 66%;

 

b)   la seguente situazione oggettiva:

*    per usufruire della maggiore detrazione l’intero nucleo familiare non deve possedere altri immobili (fabbricati terreni agricoli ed aree edificabili), per intero o per quota nell’intero territorio nazionale per l’intero anno solare 2009 e disporre di un reddito lordo complessivo dell’intero nucleo familiare non superiore ai seguenti importi:

1 componente -     11.000,00;

2 componenti -      14.000,00;

3 componenti -      17.000,00;

per ogni componente in più aggiungere € 3.000,00;

 

7)      di disporre la pubblicazione per estratto della presente deliberazione nella Gazzetta Ufficiale ai sensi del 2° comma dell’art. 52 del D. Lgs. 23 dicembre 1997 n. 446.

 

 

 

“omissis”