PER L'ANNO CORRENTE SI CONFERMA QUANTO GIA' DISPOSTO PER L'ANNO PRECEDENTEPER L'ANNO CORRENTE SI CONFERMA QUANTO GIA' DISPOSTO PER L'ANNO PRECEDENTE  PER L´ANNO 2009 SI CONFERMA QUANTO GIÀ DISPOSTO PER L´ANNO 2008


ORIGINALE

 


CITTÀ     DI     ESTE

(Provincia di Padova)

 

ESTRATTO DELLA DELIBERAZIONE DEL COMUNE DI ESTE ( PD) IN MATERIA DEI ALIQUOTE ICI ANNO 2008

 

VERBALE DELIBERAZIONE CONSIGLIO COMUNALE N. DC / 16 / 2008

 

OGGETTO:  IMPOSTA COMUNALE SUGLI IMMOBILI (I.C.I.)- DETERMINAZIONE DELLE ALIQUOTE PER L’ANNO 2008

 

L’anno 2008 addì 31 del mese di Marzo con inizio alle ore 19:00 nella sala delle adunanze si è riunito il Consiglio Comunale:

omissis…..

 

 

IL CONSIGLIO COMUNALE

 

Vista la proposta della Giunta Comunale.

 

Vista l'analitica relazione come sopra esposta.

 

Omissis…

 

D E L I B E R A

 

1)    di dare atto che per l’anno 2008 viene prevista un’ulteriore detrazione dall’I.C.I. della casa adibita ad abitazione principale pari all’ 1,33 per mille della base imponibile, fissando nel contempo un tetto, per cui il maggiore sconto ulteriore non potrà essere superiore a 200 euro;

 

2)    di dare atto che la nuova detrazione, da calcolare in aggiunta a quella esistente, potrà arrivare complessivamente fino ad un massimo di euro 303,29 e si potrà applicare a tutte le categorie catastali che interessano le abitazioni ad eccezione di quelle di categoria A1, A8 e A9 (ville, castelli ed immobili di lusso).

 

3) di approvare per l’anno 2008 le aliquote di applicazione dell’imposta comunale sugli immobili  risultanti dal seguente prospetto:

Aliquota Minima ( interventi a sostegno dell’edilizia ): 4

- per il periodo di anni tre dalla data di inizio dei lavori, finalizzati :

a)  al recupero di unità immobiliari inagibili o inabitabili;

b) ad interventi di recupero di immobili di interesse artistico o architettonico localizzati nel centro storico;

c) ad interventi diretti alla realizzazione di autorimesse o posti auto anche pertinenziali, e volti all’utilizzo di sottotetti;

 

Aliquota ridotta (abitazione principale ed assimilazioni): 4,80

- unità immobiliari  di proprietà adibite ad abitazione principale e pertinenze in genere;

- unità immobiliari, appartenenti alle cooperative edilizie a proprietà indivisa, adibite ad abitazione principale dei soci assegnatari, nonché agli alloggi regolarmente assegnati di proprietà degli I.A.C.P.

- unità immobiliari posseduti a titolo di proprietà o di usufrutto da anziani o disabili che acquisiscono la residenza in istituti di ricovero o sanitari a seguito di ricovero permanente, a condizione che la stessa non risulti locata.

Aliquota ridotta (abitazioni in uso gratuito): 5,20

- abitazioni concesse ad uso gratuito a parenti entro il primo grado in linea retta (genitori e figli), semprechè sia comprovata la residenza anagrafica.

Aliquota Ridotta ( locazioni ) : 5.20

- unità immobiliari locate con contratto registrato a soggetti che le adibiscono ad abitazione principale.

Aliquota Ordinaria : 6.35

- unità immobiliari possedute oltre la principale ( categorie catastali A/10-B-C-D).

- terreni agricoli.

Aliquota massima : 7.00

- alloggi non locati

- altre unità residenziali a disposizione

- aree fabbricabili

           

Detrazioni :

 

A- Detrazione per l’abitazione principale pari ad euro 103,29:

- per le unità immobiliari di proprietà destinate ad abitazione principale (escluse le abitazioni concesse ad uso gratuito a parenti entro il primo grado diretto).

- per unità immobiliari posseduti a titolo di proprietà o di usufrutto da anziani o disabili che acquisiscono la residenza in istituti di ricovero o sanitari a seguito di ricovero permanente, a condizione che la stessa non risulti locata.

- per le unità immobiliari , appartenenti alle cooperative edilizie a proprietà indivisa, adibite ad abitazione principale dei soci assegnatari, nonché agli alloggi regolarmente assegnati di proprietà degli I.A.C.P.

B- maggior detrazione: 1,33 per mille ( art. 1, comma 5 della Legge 244/2007)

-   da calcolare sulla base imponibile, fino ad un tetto massimo di euro 200,00, usufruita sino a concorrenza del suo ammontare, per tutte le abitazioni in categoria catastale A, con esclusione delle categorie A1,A8 e A9

C- detrazione per un importo di  206,58  e importo massimo di 303,29 compresa la maggior detrazione:

- per le unità immobiliari di proprietà, destinate ad abitazione principale di nuclei familiari con quattro o più figli minori presenti nel nucleo stesso.

 

4)   di dare atto che sulla scorta dei conteggi effettuati dall’Ufficio Tributi, il quale si è avvalso dei dati forniti dal Concessionario della Riscossione Tributi , il gettito presunto dell’I.C.I. per il corrente anno risulta pari a euro 3.959.700,00.- al lordo dell’ulteriore detrazione che verrà rimborsata dallo Stato su presentazione entro il 30 aprile del corrente anno di apposita certificazione da parte dell’Ente;

 

5)   di inoltrare copia della presente deliberazione - ad avvenuta esecutività - al Ministero delle Finanze.

 

 

Omissis…