Deliberazione del Consiglio comunale n. 14 del 19.4.2010 “APPROVAZIONE BILANCIO DI PREVISIONE 2010, RELAZIONE PREVISIONALE E PROGRAMMATICA E BILANCIO PLURIENNALE PER IL TRIENNIO 2010/2012, PROGRAMMA TRIENNALE DEI LAVORI PUBBLICI 2010/2012 ED ELENCO ANNUALE– stralcio

 

IL CONSIGLIO COMUNALE

 

…omissis …

S I   P R O P O N E

 

  1. Di confermare per l'anno 2010 le seguenti aliquote I.C.I.:

 

a)       aliquota ordinaria

6,5 per mille

b)       aliquota ridotta in favore delle persone fisiche soggetti passivi e dei soci di cooperative edilizie a proprietà indivisa, residenti nel Comune, per l'unità immobiliare direttamente adibita ad abitazione principale

5,0 per mille

c)       aliquota per i terreni edificabili

7,0 per mille

d)       aliquota ridotta per abitazioni date in uso gratuito a familiari (parenti entro il secondo grado) ivi residenti.

5,00 per mille

 

  1. Di confermare per l'anno 2010 le seguenti detrazioni I.C.I.:

 

a)       detrazione per l'unità immobiliare adibita ad abitazione principale del soggetto passivo

€ 103,29

b)       ulteriore detrazione per l'unità immobiliare adibita ad abitazione principale di nuclei familiari con almeno un soggetto che risulti in una delle seguenti condizioni:

                                                               I.      portatore di handicap permanente grave (ai sensi dell’art. 3 della L. 104/92);

                                                             II.      cieco (L. 382/70;

                                                           III.      sordomuto (L. 381/70);

                                                           IV.      invalido civile con grado di invalidità pari o superiore all’80% (art. 2 della L. 118/71 e successive modificazioni);

                                                             V.      mutilato o invalido di guerra o per servizi appartenente alle categorie dalla 1^ alla 5^ (DPR 915/78, L. 474/58).

Tali condizioni devono essere state riconosciute dalla competente Commissione medica.

€ 100,00

 

  1. Di specificare in relazione alla maggiore detrazione applicabile che:

a)       per nucleo familiare si intende la famiglia anagrafica, cioè quella risultante nello stato di famiglia. Ai fini della maggiore detrazione, si considera la situazione anagrafica alla data del 01.01.2010.

b)       per avere diritto alla maggiore detrazione di cui al punto II, l’unità adibita ad abitazione principale, comprese le eventuali pertinenze (nel numero non superiore a 3) deve essere l’unica proprietà del nucleo familiare sull’intero territorio nazionale alla data del 01.01.2010 nonché alla data di presentazione della richiesta oppure l’unica posseduta a titolo di uso, usufrutto o diritto di abitazione: inoltre il beneficio è limitato alle unità immobiliari classificate nelle categorie catastali A2, A3, A4, A5, A6 e A7.

c)       gli aventi diritto dovranno presentare richiesta sugli appositi moduli predisposti dall’Ufficio Tributi, autocertificando di possedere i requisiti richiesti per poter beneficiare della maggiore detrazione. Per i contitolari sarà sufficiente la dichiarazione da parte di uno di questi. I moduli devono essere consegnati o trasmessi all’Ufficio Tributi entro il 31.12.2010, pena la decadenza dell’agevolazione. La richiesta ha validità esclusivamente per l’anno 2010.

d)       nel corso dell’anno è possibile presentare una sola richiesta. Eventuali variazioni successive non verranno considerate ai fini dell’applicazione della maggiore detrazione.

 

  1. Di dare atto che le predette aliquote e detrazioni continuano ad applicarsi ai fabbricati adibiti ad abitazione principale del soggetto passivo non rientranti nell’esclusione dell’imposta comunale sugli immobili prevista dall’art. 1, comma 1, del D.L. 27 maggio 2008, n. 93, convertito nella Legge 24 luglio 2008, n. 126;

 

 

 

… omissis ….

 

D E L I B E R A

 

di approvare integralmente la sopra riportata proposta di deliberazione.

 

…. omissis ….