G.C. N. 113   DEL  25/11/2004                  

OGGETTO:  DETERMINAZIONE PREZZI E TARIFFE COMUNALI E.F. 2005.-

 

 

LA GIUNTA COMUNALE

 

 

            Considerato che l’art. 54 del D.Leg.vo n. 446/97 prevede che le Amministrazioni locali procedano, contestualmente all’approvazione del Bilancio di Previsione, alla determinazione di prezzi e delle tariffe;

 

            Visto inoltre l’articolo 151 comma 1°del D.Lgs.267/2000 il quale stabilisce che gli Enti Locali deliberano entro il 31 dicembre il bilancio di previsione per l’anno successivo;

 

            Visto l’art.172, comma 1°  del D.Lgs.267/00 il quale stabilisce che al Bilancio di previsione sono allegate le deliberazioni con le quali sono state determinate, per l’esercizio successivo, le tariffe e le aliquote; 

 

            Visto l’articolo 117 del D.Lgs. n. 267/00;

 

            Ritenuto pertanto necessario provvedere all’approvazione delle tariffe e aliquote dei tributi e servizi locali;

 

            Considerato che nel  progetto del bilancio di previsione per l’Esercizio Finanziario 2005 l’introito per  tariffe e aliquote è stato quantificato sulla base della sostanziale conferma della misura delle stesse, senza però prevedere l’introito relativo alla tassa rifiuti solidi urbani, in quanto, la riscossione della stessa, è stata assunta dall’Unione dei Comuni di Rovere’,Velo e S. Mauro con deliberazione di G.U. n. 39 del 23.12.2003, a decorrere dal 01.01.2004;                                   

 

            Vista la relazione riferita alla quantificazione di aliquote e tariffe che precisa nel dettaglio le misure da adottare  in merito;

 

Visti i pareri espressi ai sensi dell’art. 49 del D.Lgs. n. 267 del 18.08.2000;    

           

            Preso atto dell’opportunità di adottare le misure proposte;

 

            Con voti unanimi espressi nelle forme di legge

 

 

DELIBERA

 

1. di prendere atto della relazione in merito alle aliquote e  tariffe anno 2005 presentata dalla Giunta Comunale ed allegata, parte integrante del presente atto;

 

2. di approvare le misure tariffarie ivi previste, ai sensi dell’art. 172, comma 1° lett. e) del D.lgs. 267/2000;

 

3. di dichiarare la presente deliberazione immediatamente eseguibile ai sensi dell’art.134, 4° comma D.Lgs.267/2000;

 

 

 

COMUNE DI ROVERE’ VERONESE

Provincia di Verona

P.zza Vittorio Emanuele 12 – 37028 Roverè Veronese

Tel 045/6518005 – Fax 045/6518004

 

 

DETERMINAZIONE TARIFFE ANNO 2005

 

 

In ottemperanza a quanto disposto dalla Legge, si evidenzia qui di seguito la quantificazione delle tariffe di competenza di questo Comune che è alla base anche dell’impostazione del bilancio di previsione per il prossimo  esercizio finanziario:

 

a) ICI

 

Nel Bilancio è prevista la conferma dell’aliquota di imposta del 7 (sette) per mille con l’applicazione della detrazione per abitazione principale di € 103,29.

Visto l’art.10 comma 4 del Regolamento per la disciplina dell’Imposta comunale sugli immobili approvato con deliberazione C.C. n.19 del 25.03.1999, i versamenti e i rimborsi non devono essere eseguiti quando l’importo totale per anno risulta inferiore a € 10,33.

 

b) TOSAP

 

- Anche per il prossimo esercizio non è prevista l’istituzione del canone ai sensi del D.Leg.vo 446/97, pertanto per il 2005 permane l’applicazione della relativa tassa ai sensi del D.Leg.vo n. 507/93 con le tariffe stabilite con deliberazione di G.C. n. 40 del 20.02.1997 e di C.C n.01 del 29.02.2000.

 

c) IMPOSTA COMUNALE SULLA PUBBLICITA’

 

Per quanto riguarda l’imposta di pubblicità per l’anno 2005, preso atto di quanto previsto dall’art. 10 comma 18 della L. 133/99, si conferma quanto stabilito con deliberazione di G. C. n. 6 del 22.01.1998 che ha introdotto a decorrere dal 01.01.1998 l’aumento del 20% sulle tariffe base previste dal Dleg.vo 507/93.

 

d) DIRITTI DI SEGRETERIA

 

I diritti di segreteria vengono confermati nella misura attualmente in vigore.

 

e) TARIFFE SERVIZI IDRICI

 

Tenuto conto della deliberazione di G.C. n. 79 del 24.07.03 con la quale si procedeva ad un primo aumento della tariffa fognatura e della tariffa depurazione del 5% ed inoltre,  della deliberazione di G.C. n. 41 del 29.04.2004 con la quale per le stesse  veniva adottato un secondo  aumento del 5%,  le tariffe per l’anno 2005 sono le seguenti:

 

    a. canone fognatura € 0,096797/mc annue di acqua consumata

    b. canone depurazione € 0,284697/mc annue di acqua consumata.

 

 

 

 

f)  PROVENTI DA SERVIZI DI ASSISTENZA SCOLASTICA

 

Per quanto riguarda la retta scuola dell’infanzia si prende atto della deliberazione di  G.C. n.76 del 02.09.2004 con la quale si è determinato che a decorrere dal 01.01.2005 il contributo a carico delle famiglie sia di € 70,00, ridotti a:

 

€ 46,67 riduzione di 1/3 per assenze di 10 giorni consecutivi

€ 23,33 riduzione di 2/3 per assenze di 20 giorni consecutivi

 

g) PROVENTI PER SERVIZI A DOMANDA INDIVIDUALE (mensa scolastica)

 

Tenuto conto che questo Ente non versa in situazione strutturalmente deficitaria i proventi per servizi a domanda individuale non devono garantire la copertura minima delle spese nella misura del 36%. Si prende atto della deliberazione di G.C. n. 76 del 02.09.2004 con la quale si determinava il contributo di  € 2,80 a pasto per il servizio mensa della scuola primaria di S. Rocco.

 

h) TARIFFE ACQUEDOTTO PARPARO E MASENELLO

 

Per quanto riguarda la gestione dell’acquedotto si confermano le quote variabili come da deliberazione di G.C. n. 106 del 07.10.03, mentre per le quote fisse si dispone l’aumento a € 5,00 al mese  introducendo tale quota anche per usi allevamento animali. Si riporta la tabella con le tariffe aggiornate:

 

Quote variabili

€/mc

 

 

*Usi domestici:

 

1° scaglione

0,935914

2° scaglione

0,993989

3° scaglione

1,388793

 

 

Usi diversi:

 

fino a impegno contrattuale

0,993989

eccedenza

1,388793

 

 

Usi allevamento animali

0,496995

 

 

Quote fisse

€/mese

 

 

Usi domestici:

 

residenti

5,00

non residenti

5,00

 

 

Usi diversi:                                                     

5,00

Usi allevamento animali:

5,00

 

 

 

 

 

 

 

 

Costi aggiuntivi

 

Diritti cambio intestazione

€ 26,00

Allacciamento nuovo contatore utenza domestica

€ 130,00

Allacciamento nuovo contatore utenza usi diversi

€ 150,00