INFORMATIVA I.C.I.  AI CONTRIBUENTI DEL COMUNE DI ARCOLE

 

Il Comune di Arcole, relativamente all’I.C.I. (Imposta Comunale sugli Immobili), con delibera di G. C. n.21 del 23/02/2006, esecutiva, ha stabilito, per l’anno 2006 di confermare le aliquote dell’imposta Comunale sugli immobili in conformità a quanto dispone l’art. 7 del Regolamento Comunale ICI, come segue:

§         nella misura del 4 per mille per l’abitazione principale e per le relative pertinenze;

§         per i rimanenti immobili, terreni ed aree fabbricabili, aliquota del 7 per mille;

§         la detrazione per l’unità immobiliare adibita ad abitazione principale e le sue pertinenze è fissata complessivamente in Euro 103,29;

§         e’ considerata abitazione principale anche l’abitazione concessa in uso gratuito dal proprietario ai propri familiari (parenti in linea retta entro il primo grado) mediante dichiarazione da presentare annualmente all’ufficio tributi;

§         per tutti i titolari di prima abitazione con età oltre 65 anni, con reddito lordo fino a Euro 10.330,00, risultante dalla dichiarazione dei redditi 2005 e non proprietari di altri fabbricati e/o terreni agricoli e/o aree edificabili anche in Comuni diversi, la detrazione viene confermata ad Euro 258,00 in seguito a  dichiarazione annuale da presentare all’ufficio tributi.

 

I valori delle aree edificabili per l’anno 2006 sono stati approvati con Delibera di G.C. n.38 del 09/03/06; le tabelle sono disponibili presso l’ufficio tributi.

 

§         Versamenti (art. 14 Regolamento I.C.I.)

 

I versamenti vanno effettuati sul conto n. 141374 intestato a “Conc. Prov. Verona ICI Uniriscossioni Spa 37135 Verona”; gli stessi non devono essere eseguiti quando l’imposta complessiva annua risulta inferiore o uguale a Euro 10,33 ovvero in base alle vigenti disposizioni di legge.

 

§         Comunicazioni (art. 15 Regolamento I.C.I.)

 

1.       Il contribuente è obbligato a comunicare al Comune ogni acquisto, cessazione o modificazione della soggettività passiva, con la sola individuazione dell’unità immobiliare interessata entro la data di presentazione della denuncia dei redditi e comunque entro e non oltre il 30 giugno successivo all’evento acquisitivo, modificativo e estintivo delle soggettività passive.

2.       La comunicazione, che può essere congiunta per tutti i contitolari dell’immobile, può essere effettuata sulla base di appositi modelli predisposti dal Comune e dallo stesso messi a disposizione dei  contribuenti presso l’ufficio tributi verso la fine di del mese di maggio.

 

Il pagamento della 1^ rata corrispondente al 50% dell’imposta annuale va  effettuato entro il 30/06/06 mentre il saldo, corrispondente al rimanente 50% entro il 20/12/2006.