Rionero in Vulture, lì 28/05/2007

 

 OGGETTO: I.C.I. - Imposta Comunale sugli Immobili- Versamento per l’anno 2007.

 

     Gentile contribuente,

anche per il corrente anno d’imposta, il Comune di Rionero in Vulture provvederà alla riscossione diretta dell’I.C.I. a mezzo servizio postale con versamento da eseguirsi sul c.c.p. n. 61996328  Intestato a: Comune di Rionero in Vulture – Servizio di Tesoreria – I.C.I.

In allegato alla presente, troverà i bollettini con l’esatta indicazione del c/c/postale (n. 61996328), su cui dovrà effettuare il versamento.

Il versamento può essere effettuato in due rate delle quali la prima, entro il 18.06.2007, pari al 50% dell’imposta dovuta calcolata sulla base dell’aliquota e delle detrazioni dei 12 mesi dell’anno precedente.

La seconda, rata deve essere versata dal 1° al 17.12.2007 a saldo dell’imposta dovuta per l’intero anno, con eventuale conguaglio sulla prima rata versata. Può essere effettuato, tuttavia, il versamento in unica soluzione, entro il 18.06.2007.

Si considerano regolarmente eseguiti i versamenti effettuati da un contitolare anche per conto degli altri, purché il versamento rispecchi la totalità dell’imposta relativa alla comproprietà.

Si rammenta, inoltre che, se nel corso del 2006 si sono verificate variazioni dei dati ed elementi dichiarati, cui ne consegua un diverso ammontare dell’imposta dovuta per l’anno 2007, dovranno essere denunciate al Comune di Rionero in Vulture entro il termine previsto per la presentazione della dichiarazione dei redditi 2006.

I soggetti passivi devono comunicare al Comune, acquisti, cessioni, modificazioni di soggettività passiva, d’immobili siti nel territorio del Comune, perdita o acquisizione del requisito di abitazione principale e più in generale qualsiasi variazione intervenuta entro il 31/12/2006 dalla quale ne scaturisca un diverso ammontare d’imposta dovuta rispetto a quella corrisposta nel corso del 2006.

Per l’anno 2007 il Consiglio Comunale con deliberazione n° 19 in data 19/04/2007, ha fissato le aliquote I.C.I. in vigore dal primo gennaio 2007 e che di seguito si riportano:

- 5,00 per mille, in favore delle persone fisiche soggetti passivi e dei soci di cooperative edilizie a proprietà indivisa residenti nel Comune, per la sola unità immobiliare direttamente adibita ad abitazione principale;

- 4,00  per mille, a carico delle persone fisiche e giuridiche possessori di aree fabbricabili  prive di piano    particolareggiato adottato e/o di strumento attuativo;

- 6,50 per mille,  a carico delle persone fisiche e giuridiche possessori di  aree fabbricabili dotate di piano particolareggiato adottato e/o di strumento attuativo;     

7,00 per mille  per i possessori di altri immobili.

DETRAZIONI :

a)    di  Euro 103,29 annua, per l’unità immobiliare adibita ad abitazione principale del soggetto passivo (art.8, comma 2, D.P.R. n.505/92 e successive modificazioni ed integrazioni);

b)    di Euro  258,22 per l’abitazione principale posseduta da contribuente portatore di handicap ovvero che ha nel proprio nucleo familiare o comunque con esso convivente, almeno un parente in linea diretta fino al 2° (secondo) grado oppure legato da vincolo di affinità di primo grado, portatore di handicap ed a tal fine di far riferimento, per la verifica del possesso dei requisiti soggettivi che danno diritto al beneficio della agevolazione, a quelli individuati dalla Legge n° 104/92.

Il regime agevolato previsto per l’abitazione principale di residenza si applica anche alle pertinenze, con l’obbligo iniziale di denuncia, che dovranno possedere i requisiti di classificazione nelle categorie catastali C/2 - C/6 e C/7 e siano direttamente utilizzate dal soggetto passivo ( massimo una per ciascuna tipologia);

L’imposta va liquidata applicando l’aliquota di pertinenza all’imponibile. Questa va determinata moltiplicando la rendita catastale, rivalutata del 5%: per 100 per le categorie catastali A (escluse le A/10), B e C (escluse le C/1); 50 per le categorie catastali D e A/10; 34 per le categorie catastali C/1.

Per ulteriori informazioni potrà contattare l’Ufficio Tributi  al numero 0972-729238 nei giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 09,00 alle ore 13,30 ed anche in ore pomeridiane dalle ore 16,00 alle ore 18,00 il martedì e giovedì.

 

 

                                                                                                         Il Funzionario responsabile I.C.I.

                                                                                                           (Rag. Donato CAPOSICCO)