Si comunica ai contribuenti che le aliquote I.C.I. per l'anno 2011 sono rimaste invariate dall'anno 2010; la scadenza per versare l'acconto I.C.I. 2011 è stata prorogata al 06/07/2011.

E' obbligato al pagamento del tributo solo chi nel corso del 2010 e' sogggetto passivo I.C.I. indipendentemente dalla circostanza di aver ricevuto o meno a casa i bollettini di versamento. L'amministrazione Comunale ha confermato per il 2010 le stesse aliquote dell'anno 2009.

Aliquota ordinaria: 7,00 per mille;
Aliquota abitazione principale
: 5,00 per mille limitatamente al periodo dell'anno in cui l'immobile viene adibito dal soggetto passivo ad abitazione principale.

Detrazione per l'abitazione principale: è stabilita in €.130,00 (per categorie catastali A1, A8 ed A9). La detrazione deve essere rapportata al periodo dell'anno durante il quale si protrae tale destinazione e, se l'unità immobiliare è adibita ad abitazione principale da più soggetti passivi, la detrazione spetta a ciascuno di essi proporzionalmente alla quota per la quale la destinazione medesima si verifica.

L'imposta per l'immobile adibito ad abitazione principale e sua pertinenza dal soggetto passivo non è dovuta ai sensi dell'art.1 D.L. 93 del 27/05/2008. Detta esenzione non è estensibile alle categorie catastali A1, A8 ed A9 che usufruiscono della aliquota e della detrazione stabilite dal Comune per l' immobile adibito ad abitazione principale e sua pertinenza. Va considerata pertinenza una sola unità distintamente iscritta in catasto nelle categorie C/2, C/6 e C/7, ubicata nell'intero territorio del Comune e che sia durevolmente ed esclusivamente asservita alla abitazione principale.

Aliquota su terreni agricoli ed aree fabbricabili: 7,00 per mille.

Va equiparata all'abitazione principale
: L'unità immobiliare posseduta da anziani o disabili che acquistano la residenza in istituti di ricovero o sanitari a seguito di ricovero permanente a condizione che la stessa non risulti locata. Detta equiparazione deve essere comunicata entro il termine di pagamento della rata di acconto, pena decadenza del beneficio, su modelli predisposti dall'ufficio ICI; L'unita immobiliare concessa in comodato gratuito a parenti in linea retta di 1° grado a condizioni che la stessa venga utilizzata come abitazione principale e che non abbia questi e/o il coniuge o altro componente il nucleo familiare la proprietà di una unità abitativa. Detta equiparazione deve essere comunicata entro il termine di pagamento della rata di saldo, pena decadenza del beneficio, su modelli predisposti dall'ufficio ICI.

In allegato le aliquote, le istruzioni per il versamento, la relazione di stima dei valori unitari delle Aree Fabbricabili del Comune di Trani ai fini dell'imposizione dell'Imposta Comunale sugli Immobili – ICI.