COMUNE  DI  SESSA  CILENTO

PROVINCIA  DI  SALERNO

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VERBALE  DI  DELIBERAZIONE  DELLA  GIUNTA  COMUNALE

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Delibera  n.68                                           Del 04.05.2005

 

 

 

Oggetto:

                           Imposta Comunale I. C. I. (Imposta Comunale Immobili) determinazione  misura  imposta  anno  2005.

                          

                          

    L’anno duemilacinque il giorno quattro Maggio ore 12,00.

  Nella sala delle adunanze si è riunita la Giunta Comunale, convocata con l’osservanza delle modalità e nei termini prescritti.

 

 

 

 

 

Risultano presenti:

                                                                                                                      Presente                 Assente

I)  Dr. Niglio Aldo                               SINDACO               PRESIDENTE              SI

2) Rag. De Feo Francesco                 VICE SINDACO                                          SI

3) Sig. Speranza Angelo                   ASSESSORE                                             SI

 

4) Sig. Migliorino Francesco             ASSESSORE                                             SI

5) Sig. Lombardo Pietro                   ASSESSORE                                              SI

 

                                                      

    Essendo legale il numero degli intervenuti il Presidente Dr. Aldo Niglio Sindaco- dichiara aperta la seduta e invita a procedere alla trattazione dell’oggetto sopra indicato.

 

    Partecipa il Segretario Dr. Antonio Dl GREGORIO con le funzioni previste dall’art. 97, comma 4 lettera a) dei Decreto Legislativo 13 agosto 2000, n. 267.

  

  

LA  GIUNTA  COMUNALE

- CONSIDERATO che, per l’anno 2005, i trasferimenti erariali assegnati a questo Comune dal Ministero dell’Interno, risultano diminuiti di € 12.022,17 rispetto all’anno 2004, con notevolissime difficoltà per l’Ente Locale di assicurare il pareggio finanziario del Bilancio di Previsione per l’anno 2005;

 

- PREMESSO che l’art. 54 del D. Lgs. 15 dicembre 1997, n 446. così come modificato dall’art. 6 del D. Lgs. 23 marzo 1998, n. 56, stabilisce che i Comuni deliberano le tariffe e i prezzi pubblici, prima dell’ approvazione del bilancio di previsione, stabilendo l’ approvazione delle tariffe presupposte per la determinazione delle entrate e, quindi, per formazione del bilancio dell‘Ente locale;

 

- Visto l’art. 6 - comma 2 del D. Lgs. 30.12.1992. n. 504 e successive modifiche ed integrazioni, con il quale è stabilito che l’aliquota I C I deve essere deliberata in misura non inferiore al 4%o, né superiore al 7%o;

 

-  Visto il vigente Regolamento comunale dell’ I. C. I. approvato con delibera di G.C. n.10 del 26.03.1999,esecutiva ai sensi di Legge;

 

-  CONSIDERATO che, l’Amministrazione Comunale per le varie difficoltà riscontrate, per assicurare i servizi istituzionali ed il pareggio del Bilancio di Previsione per l’anno 2005, ha ritenuto necessario differenziare le aliquote I.C.I. nel modo seguente:

·       Nella misura del 5%o per le abitazioni principali e per i terreni edificabili;

·       Nella misura del 6%o per le seconde abitazioni;

 

-   DATO ATTO che, in conformità a tale previsione normativa, si assiste ad una ripartizione di competenze, per cui:

a)      Il Consiglio definisce la parte ordinamentale della materia;

b)      La Giunta approva le aliquote specifiche per ogni singolo tributo e le loro variazioni;

 

-    RAVVISATA la necessità di procedere in merito;

 

-     INDIVIDUATA la competenza di questo collegio, ai sensi dell’art. 42 del D. Lgs 267/2000;

 

-    VISTA la legge 30 dicembre 2004, n. 311;

 

-   LETTO il D.L. n. 44 del 31.03.2005 con il quale è stato disposto il differimento del termine per l’approvazione del Bilancio di previsione per l’anno 2005 e degli atti connessi al 31 Maggio 2005;

 

-   VISTO, pertanto l’art. 172 del Decreto Legislativo 10.08.2000, n. 267 il quale prevede che le deliberazioni con le quali sono determinate le tariffe, le aliquote d’imposta e le loro variazioni sono allegate al bilancio di previsione;

 

-   VISTO il Decreto Legislativo 15.11.1993, n 507, e successive modifiche ed integrazioni;

 

- CONSIDERATO che per procedere alla stesura ed approvazione del bilancio di previsione occorre, pertanto,deliberare in materia tariffaria;

 

- PRESO ATTO degli allegati pareri, che costituiscono parte integrante della presente deliberazione, richiesti ai sensi dell’art. 49 della Legge 267/2000 dal quale si evince che nulla osta in ordine alla regolarità tecnica, parere espresso dal Responsabile del Servizio Finanziario.

                                                                                                                

                                                                                                                                                                        Il Responsabile del Servizio

                                                                                                                                                                             Rag. Marrone Romeo

 

 

CON VOTAZIONE unanime espressa in forma palese

 

DELIBERA

 

1)  Di differenziare le aliquote I C I, determinate in passato nella misura del 5%o, nel modo seguente:

·            Nella misura del 5%o per le abitazioni principali e per i terreni edificabili;

·            Nella misura del 6%o per le seconde abitazioni;

2) Di trasmettere copia della presente deliberazione agli organi competenti;

3) Di dichiarare, con separata unanime votazione, la presente deliberazione immediatamente eseguibile ai  sensi dell’art. 134 comma 4°   del  citato D. Lgs. 267/2000;

4) Comunicare la presente deliberazione ai capigruppo consiliare.

 

 

           Il Sindaco                                                                                         Il Segretario  Comunale

     F.to Dr. Aldo Niglio                                                                                F.to. Di Gregorio Antonio

 

 

3

 

 

 

 

CERTIFICATO  DI  PUBBLICAZIONE

 

Certifico che copia di questa deliberazione è stata affissa all’albo pretorio dell’Ente oggi 11.05.2005 e vi rimarrà pubblicata fino alla scadenza del termine di cui all’art. 134 - 3° comma - del D.Lgs 18 agosto 2000, n° 267.

                                                                                                                                                                              L’addetto  all’Albo  Pretorio

                                                                                                                                                                                    F.to Sig. Agresti Elio

 

                Visto:

    Il Segretario Comunale

F.to Dr. Di Gregorio Antonio

 

 

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CERTIFICATO   DI   ESECUTIVITA’

 

Certifico che questa deliberazione è divenuta esecutiva ad ogni effetto ai sensi dell’art. 134, 3° comma, del D.Lgs 18.08.2000, n° 267.

                  

                                                             

                                                                                                                                                                                 Il Segretario Comunale

Lì,                                                                                                                                                                      F.to Dr. Di Gregorio Antonio

                  

 

 

 

5

 

                               

E’ copia conforme all’originale

                  

Lì,  11 MAG. 2005                                                                                                                Il Segretario Comunale

                                                                                                                                              Dr. Di Gregorio Antonio