COMUNE DI PROCENO

Provincia di Viterbo

 

Deliberazione della Giunta Comunale   n° 15 del 23 marzo 2006

 

OGGETTO: Tariffe e aliquote 2006.

 

Copia della presente deliberazione è stata affissa all’Albo Pretorio in data…………………..

e vi rimarrà per quindici giorni consecutivi.

Il messo comunale                                                                                                            il segretario comunale

 

Copia della presente deliberazione è  stata pubblicata all’Albo Pretorio per quindici giorni consecutivi dal …………… al ……………..

Il messo comunale                                                                                                            il segretario comunale

 

La presente deliberazione è divenuta esecutiva il …………………essendo decorsi dieci giorni dalla data di inizio della pubblicazione.

 il segretario comunale

 

 

L’anno duemilasei, il giorno ventitre del mese di marzo alle ore 12,00, nella casa comunale, convocata con appositi avvisi, si è riunita la Giunta Comunale.

Sono presenti  i seguenti membri:

 

Francesco BATTISTONI

Sindaco

Giovan Franco PEZZOLA

Vice Sindaco

Ivo BATTISTONI

Assessore

 

Presiede il Sindaco sig. Francesco Battistoni

Assiste alla seduta il Segretario Comunale Dott. Pier Luigi Leoni.

Il Presidente, constatata la presenza del numero legale, mette ai voti la seguente proposta:

 

LA GIUNTA COMUNALE

 

Premesso che:

I

SMALTIMENTO RSU

-          si rende necessario provvedere in merito alla tariffa per lo smaltimento dei rifiuti relativa all’anno 2006;

-          il rapporto dei costi e dei ricavi prevedibili nell’anno 2006, confermando la tariffa della T.A.R.S.U. è il seguente:

-          

RICAVI

              Utenze                                                  55.000,00

 

COSTI

 

Oneri diretti

 22.409,00

Oneri riflessi

   8.773,00

Spese di gestione

 44.900,00

-------------

Sommano

 76.082,00

Deduz. 5% costi di spazzamento

   1.559,00-

--------------

TOTALE COSTI

 75.927,00

                                                                                            ========

 

-         la copertura del costo del servizio è del 72,44%;

-         Visto l’art. 61 del Dlgs. 507/1993;

 

II

ACQUEDOTTO

-         con deliberazione n° 14 del 14 marzo 2005 è stata riconfermata la tariffa dei canoni idrici eliminando il consumo minimo impegnato per utenze domestiche;

 

III

FOGNATURA E DEPURAZIONE

-         si rende necessario provvedere in merito alla tariffa del servizio di fognatura e depurazione per l’anno 2006;

-         il rapporto dei costi e dei ricavi prevedibili nell’anno 2006, mantenendo invariate le tariffe è il seguente:

 

COSTI

 

            Spesa per manutenzione depuratore ________________________                   10.478,23

            Spesa per gestione fognatura _____________________________                      5.122,23

                                                                                                                                    ___________

                                                                                                                   Totale           15.600,46                                                                                                                     

 

RICAVI

 

           Canone servizio di fognatura e depurazione _________________      6.000,00        

-         poiché i canoni coprono per il 57,27 % il costo del servizio e quindi non si rende necessario applicare maggiorazioni di tariffe;

 

IV

ICI

-         con deliberazione della Giunta Comunale n. 19 del 20.03.2003 è stata determinata per l’anno 2003 l’aliquota I.C.I. nella misura del sei per mille;

-         Considerata l’opportunità di non ridurre l’aliquota suddetta, che è indispensabile per assicurare un gettito adeguato alle esigenze essenziali di questo Comune;

-         Considerata altresì l’opportunità di non aumentare l’aliquota stessa, in quanto la stabilità fiscale costituisce una forma di tutela dell’economia locale;

 

V

COSAP

-         con deliberazione del Consiglio Comunale n. 28 del 21.10.1998 veniva approvato, ai sensi dell’art. 63 del Dlgs. 446/1997, il regolamento per il canone da applicarsi per le occupazioni di spazi ed aree pubbliche (C.O.S.A.P.) in sostituzione della tassa per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche (T.O.S.A.P.);

-         la tariffa applicata con il suddetto regolamento è ancora adatta alle condizioni dell’economia locale;

 

VI

IMPOSTA PUBBLICITÀ E DIRITTI PUBBLICHE AFFISSIONI

-         Considerato che le tariffe dell’imposta sulla pubblicità e dei diritti sulle pubbliche affissioni, vigenti nell’anno 2005 possono essere ritenute congrue anche per l’anno 2006 in relazione al loro gettito ed alla loro ripercussione sulla realtà economica;

 

VII

ADDIZIONALE IPE

-         il consiglio comunale con deliberazione n. 5 del 2 marzo 2002 ha deciso l’applicazione dell’addizionale comunale sul reddito delle persone fisiche nell’anno 2002, nella misura del 5%. (cinque per mille);

-         stante la vigente disciplina legislativa,  si ritiene di confermare l’aliquota in vigore;

 

l’art. 42 comma 2 lettera f) del Dlgs. 267/2000 attribuisce al consiglio comunale la competenza in ordine alla istituzione e all’ordinamento dei tributi con esclusione della determinazione delle relative aliquote nonché alla disciplina generale delle tariffe per la fruizione dei beni e dei servizi;

 

l’art. 54 del DLgs 446/1997 e successive modificazioni stabilisce che i Comuni approvano le tariffe e i prezzi pubblici ai fini dell’approvazione del bilancio di previsione;

 

Il responsabile del servizio ha espresso parer favorevole in merito alla regolarità tecnica della presente deliberazione;

 

il responsabile di ragioneria ha espresso parere favorevole in merito alla regolarità contabile della presente deliberazione;

 

All’unanimità

 

DELIBERA

 

I

SMALTIMENTO RSU

 

di confermare per l’anno 2006 la seguente tariffa della Tassa per lo Smaltimento e raccolta dei rifiuti:

 

           

CAT. I

Abitazioni

€ 0,83

Cat. II

Alberghi, Alberghi diurni, ristoranti e pensioni

€ 1,03

Cat. III

Studi professionali in genere

€ 1,03

Cat. IV

Negozi in genere, aree, banchi di vendita all’aperto

€ 1,03

Cat. V

Distributori di carburanti

€ 0,52

Cat. VI

Teatri cinematografici e sale da ballo

€ 0,62

Cat. VII

Stabilimenti ed edifici industriali (limitatamente alle superfici che non producono rifiuti speciali o nocivi)

€ 0,83

Cat. VIII

Autorimesse, locali da deposito, aree destinate a parcheggi per autov. a pagamento

€ 0,62

 

II

ACQUEDOTTO

 

di confermare per l’anno 2006, l’articolazione tariffaria dei canoni idrici deliberata con atto n° 14 del marzo 2005.

 

III

FOGNATURA E DEPURAZIONE

 

di confermare per l’anno 2006 in ragione di € 0,09 per ogni metro cubo di acqua scaricata, la tariffa del servizio di fognatura;

di confermare per l’anno 2006 in ragione di € 0,26 al metro cubo, la tariffa del servizio di depurazione.

 

IV

ICI

 

di confermare nella misura del sei per mille, l’aliquota I.C.I. per l’anno 2006.

 

V

COSAP

 

di confermare per l’anno 2006 la tariffa della C.O.S.A.P. quale risulta dal regolamento comunale approvato con deliberazione del consiglio comunale n. 28 del 21 ottobre 1998.

 

VI

IMPOSTA PUBBLICITÀ E DIRITTI PUBBLICHE AFFISSIONI

 

di confermare per l’anno 2006 le tariffe dell’imposta sulla pubblicità e dei diritti sulle pubbliche affissioni quale risulta dal Regolamento comunale di cui alla deliberazione del Consiglio Comunale n. 24 del 28 aprile 1994 alla quale si fa espresso rinvio.

 

VII

ADDIZIONALE IPE

 

di confermare l’aliquota dell’addizionale comunale all’imposta sul reddito delle persone fisiche nella misura stabilita con deliberazione del consiglio comunale n. 5 del 2 marzo 2002.

 

 

Letto, approvato e sottoscritto

 

IL SEGRETARIO COMUNALE                                                                IL SINDACO