ORIGINALE

COMUNE DI ORIGGIO

Provincia di Varese

 

 

DELIBERAZIONE N. 264

in data 30/12/2004

 

   

 

Verbale di deliberazione della Giunta Comunale

 

OGGETTO: DETERMINAZIONE DELLE ALIQUOTE E DELLE DETRAZIONI I.C.I. PER L'ANNO 2005.

L'anno duemilaquattro il giorno trenta del mese di dicembre con inizio alle ore 13.30, nella sede comunale, in seguito a convocazione, si è riunita la Giunta Comunale

Intervengono i Signori:

 

CERIANI dott. Mario Angelo Sindaco; PANZERI Luca Assessore; VIRMILLI rag. Silvano Assessore; MASSIRONI Anna Ivana Assessore; CERIANI Emiliano Assessore

Totale presenti 5 Totale assenti 2

Assiste il Segretario Comunale ALAMIA dott. Francesco Paolo il quale provvede alla redazione del presente verbale.

Constatato il numero legale degli intervenuti, assume la presidenza nella sua qualità di Sindaco il signor CERIANI dott. Mario Angelo ed espone gli oggetti inscritti all'ordine del giorno e su questi la Giunta Comunale adotta la seguente deliberazione:

OGGETTO: DETERMINAZIONE DELLE ALIQUOTE E DELLE DETRAZIONI I.C.I. PER L'ANNO 2005.

 

VISTO il D.Lgs. n. 504 del 30/12/1992 e s. m.;

VISTA la deliberazione del Consiglio Comunale n. 16 del 26/3/1999 di determinazione delle aliquote e delle detrazioni ICI;

VISTA la propria precedente deliberazione n. 31 del 25/2/2004;

RITENUTO di riconfermare, anche per l'anno 2005, le aliquote già in vigore, elevando la detrazione per l'abitazione principale ad € 258,00 e riservandosi d'aumentarla ulteriormente prima dell'approvazione del bilancio di previsione 2005, dando atto che la minore entrata è compensata dall'aumento del gettito della sovrimposta comunale sul reddito delle persone fisiche;

CON voto unanime,

DELIBERA

Riconfermare, anche per l'anno 2005, le aliquote dell'Imposta Comunale sugli Immobili stabilite con la deliberazione del Consiglio Comunale n. 16 del 26/3/1999:

Aliquota ordinaria 7‰ (settepermille).

per le unità immobiliari di proprietà direttamente adibite ad abitazioni principali (comprese le pertinenze - cantina, box, ecc. - delle persone fisiche soggetti passivi e dai soci di cooperative edilizie a proprietà indivisa, residenti in questo Comune, l'aliquota predetta è ridotta al 4‰ (quattropermille).

Sono considerate abitazioni principali, con conseguente applicazione dell'aliquota ridotta ma senza riconoscimento della detrazione, quelle concesse in uso gratuito ai familiari legati da un rapporto di parentela del 1° grado (figli - genitori), a condizione che ciò risulti da un contratto di comodato registrato ovvero dalle risultanze della residenza anagrafica e/o delle utenze-domestiche.

Sono considerate abitazioni principali, con conseguente applicazione dell'aliquota ridotta e riconoscimento della detrazione, le abitazioni possedute da anziani o disabili che acquisiscono la residenza in istituti di ricovero o sanitari, in seguito a ricovero permanente, a condizione che l'abitazione non sia locata o concessa in comodato, anche gratuito, a terzi non parenti di primo grado.

per le seconde case locate a chi le usa per prima abitazione, l'aliquota predetta è ridotta al 5‰ (cinquepermille).

per i fabbricati inagibili o inabitabili e, di fatto, non utilizzati, l'aliquota è ridotta al 3,5‰ (trevirgolacinquepermille).

l'aliquota è ridotta al 2‰ (dueperpermille) per la durata di tre anni dall'inizio dei lavori, come risultante dagli atti esistenti in Comune, nei confronti dei proprietari che eseguano:

interventi volti al recupero di unità immobiliari inagibili o inabitabili;

interventi volti alla realizzazione di autorimesse o posti auto;

interventi finalizzati al recupero di immobili d'interesse artistico o architettonico localizzati nel centro storico;

interventi diretti all'utilizzo dei sottotetti, quando costituiscono unità immobiliari autonome.

la detrazione per le case adibite ad abitazione principale delle persone fisiche soggetti passivi d'imposta residenti ad Origgio, è fissata, per qualsiasi categoria catastale, in € 258,00 (euroduecentocinquantotto/00.

Riservarsi d'aumentare ulteriormente tale detrazione prima dell'approvazione del bilancio di previsione 2005.

Dare atto che il Segretario Comunale ha espresso parere favorevole sulla proposta di questa deliberazione sotto i profili della regolarità tecnica e contabile.

Inoltre,

Riconosciuti sussistenti gli estremi dell'urgenza;

Con votazione unanime, separata, ai sensi dell'art. 134, comma 4., del T.U.E.L. n. 267/2000,

DELIBERA

Dichiarare il presente atto immediatamente eseguibile.

 

 

Letto, confermato e sottoscritto.

Il PRESIDENTE

(CERIANI dott. Mario Angelo)

IL SEGRETARIO

(ALAMIA dott. Francesco Paolo)

 

 

 

Questa deliberazione sarà pubblicata all'Albo Pretorio di questo Comune per 15 giorni consecutivi e sarà comunicata ai Capigruppo con l'elenco protocollo n. ___________________.

Addì _________________________

Il Segretario Comunale

(ALAMIA dott. Francesco Paolo)

 

 

Il sottoscritto Segretario comunale certifica che la suestesa deliberazione è stata dichiarata immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, comma 4., del T.U.E.L. 18/8/2000, n. 267.

Addì, _________________________

Il Segretario Comunale

(ALAMIA dott. Francesco Paolo)