COMUNE DI OLIVETO LARIO

Provincia di Lecco

 

 

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

 

 

 

                                                                                                N.___________ Reg. Pubblicazioni

 

 

N. 13  Registro Deliberazioni del 23.02.2006

           

 

Oggetto: DISCIPLINA ICI ANNO 2006 – DETERMINAZIONE ALIQUOTE E

                DETRAZIONI.

 

 

        

L’anno DUEMILASEI  addì VENTITRE del mese di FEBBRAIO alle ore 19,30 nella sede comunale si è riunita la Giunta Comunale.

 

         Risultano:

 

N.d’ordine

 

Presenti

Assenti

1

MONDONICO ARNALDO

 

2

VIGANO’ ETTORE

 

3

RIVOLTA CLAUDIO

 

4

PIZZAMIGLIO GIULIANA

 

5

MUZIO SIMONE

 

 

TOTALE

5

 

 

 

 

 

Partecipa il Segretario Comunale Sig. Dr. Domenico Carlucci.

Il sig. ARNALDO MONDONICO – Sindaco -  assunta la presidenza e constatata la legalità dell’adunanza, dichiara aperta la seduta e pone in discussione la seguente pratica segnata all’ordine del giorno:

 

 

 

 

 

 

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N.  13 DEL 23/02/2006

 

OGGETTO:  DISCIPLINA ICI ANNO 2006 - DETERMINAZIONE ALIQUOTE E

                    DETRAZIONI.

 

 

L'ASSESSORE VIGANO’

 

 

         Sottopone alla Giunta Comunale la seguente proposta di deliberazione:

 

 

“LA GIUNTA COMUNALE

 

-          Visto il D.Lgs. 30/12/92 n. 504 e successive modificazioni ed integrazioni;

 

-          Visto il D.Lgs. 267/2000;

 

-    Visto l’art. 1 comma 156 della l. 266/2005 (Legge Finanziaria 2006) con il quale è stato differito al 31/03/2006  il termine per la deliberazione del Bilancio di Previsione degli Enti Locali e per la deliberazione delle tariffe e delle aliquote di imposta per i tributi locali per l’anno 2006;

 

-          Visto il comma 16 dell’art. 53 della Legge 388 del 23/12/2000 con il quale viene fissato, alla stessa scadenza del Bilancio di Previsione il termine previsto per la deliberazione delle tariffe e delle aliquote d’imposta per i tributi locali;

 

-          Rilevato che se la deliberazione non viene adottata entro il termine suddetto si applica l'aliquota minima del 4 per mille;

 

-          Considerato necessario prevedere l’applicazione delle seguenti aliquote per l’anno 2006:

 

-          4,5 per mille per le unità immobiliari adibite ad abitazione principale e per gli immobili assimilabili all’abitazione principale ai sensi dell’art. 5 del regolamento comunale sull’imposta comunale sugli immobili;

 

-          4,5 per mille per le unità immobiliari locate con  contratto registrato ad un soggetto che le utilizzi come abitazione principale;

 

-          3 per mille a favore dei proprietari che eseguono interventi volti al recupero di unità immobiliari inagibili o inabitabili o interventi finalizzati al recupero di immobili di interesse artistico o architettonico, localizzati nei centri storici, ovvero volti alla realizzazione di autorimesse o posti auto anche pertinenziali oppure all’utilizzo di sottotetti (art. 1 comma 5 Legge 449/97);

 

-          7 per mille per tutte le altre fattispecie imponibili;

 

-          Tutto ciò tenuto presente la necessità di conseguire il pareggio del bilancio e un gettito complessivo presunto pari a € 480.000,00, nonché di assicurare l’erogazione dei servizi comunali secondo gli standards qualitativi attuali e in modo da garantire il fabbisogno di risorse necessarie a finanziare tutti gli interventi e i programmi di spesa di parte corrente;

 

-          Ritenuto di stabilire in Euro 104,00 la detrazione per l’unità immobiliare abitativa ad abitazione principale del soggetto passivo così come definita dalla normativa vigente e nel rispetto dell’equilibrio di bilancio;

 

-          Considerato che con l’aliquota ridotta del 4,5 per mille per l’unità immobiliare direttamente adibita ad abitazione principale, con quella maggiorata del 7  per mille per tutte le altre fattispecie imponibili, e  con l’aliquota ridotta al 3 per mille per gli interventi di recupero di cui sopra, si prevede  di  introitare  un  gettito  presunto in misura non inferiore all’ultimo gettito annuale realizzato;

 

-          Visto lo Statuto dell’Ente e il vigente regolamento di contabilità;

 

 

DELIBERA

 

 

1.     Di stabilire le aliquote ICI per l’anno 2006 da applicarsi in questo Comune, per i motivi espressi in narrativa, in maniera da poter ragionevolmente ipotizzare un gettito (al lordo del compenso al concessionario della riscossione) in misura non inferiore all’ultimo gettito annuale realizzato, nel modo seguente;

-         4,5 per mille per l’unità immobiliare direttamente adibita ad abitazione principale e per le unità immobiliari assimilabili all’abitazione principale ai sensi dell’art. 5 del regolamento comunale sull’imposta comunale sugli immobili;

-         4,5 per mille per le unità immobiliari locate con  contratto registrato ad un soggetto che le utilizzi come abitazione principale;

-         3 per mille l’aliquota ICI a favore dei proprietari che eseguono interventi volti al recupero di unità immobiliari inagibili o inabitabili o interventi finalizzati al recupero di immobili di interesse artistico o architettonico, localizzati nei centri storici, ovvero volti alla realizzazione di autorimesse o posti auto anche pertinenziali oppure all’utilizzo di sottotetti (art. 1 comma 5 Legge 449/97);

-         7  per mille per tutte le altre fattispecie imponibili;

 

2.     Di stabilire in Euro 104,00 la detrazione per l’unità immobiliare adibita ad abitazione principale e per le unità immobiliari assimilabili all’abitazione principale ai sensi dell’art. 5 del regolamento comunale sull’imposta comunale sugli immobili  del soggetto passivo così come definita dalla normativa vigente nel rispetto dell’equilibrio di bilancio.”

 

 

 

 

 

 

 

 

                                                

 

PARERE DEL RESPONSABILE DEL SERVIZIO FINANZIARIO

Ai sensi dell’art. 49 del T.U. 267/2000, con riferimento alla proposta di deliberazione sopra riportata, si esprime parere favorevole per la regolarità tecnica e contabile.                                                   

IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO FINANZIARIO

                                                                                   F.to Ragni Cristina

 

 

 

ATTESTAZIONE DI CONFORMITA’ DELL’AZIONE AMMINISTRATIVA

Si attesta la conformità  della sopra riportata proposta di deliberazione alle leggi, allo statuto e ai regolamenti vigenti ai sensi dell’art. 97 comma 4° lettera d) del T.U. 267/2000.

 

                                                                              IL SEGRETARIO COMUNALE

                                                                               F.to Dr. Domenico Carlucci

 

 

 

LA GIUNTA COMUNALE

 

 

- Vista la sopra riportata proposta di deliberazione corredata dei pareri previsti dal T.U. 267/2000

- Con voti unanimi favorevoli espressi nei modi e termini di legge;

 

 

D E L I B E R A

 

 

1) di approvare e fare propria la su estesa proposta di deliberazione;

2) di dichiarare il presente atto immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, 4° comma del T.U. 267/2000 stante l'urgenza di provvedere alla sua esecuzione, mediante separata ed unanime votazione favorevole.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Fatto, letto, sottoscritto:

 

IL SINDACO

 

L’ASSESSORE                                                                   IL SEGRETARIO COMUNALE

 

 

 

 

 

 

 

 

CERTIFICATO DI PUBBLICAZIONE

 

 

Il sottoscritto Segretario Comunale certifica che il presente verbale viene affisso all’Albo

 

pretorio di questo Comune il giorno ______________________________ e vi rimarrà

 

affisso per quindici giorni consecutivi.   

 

                                     

IL SEGRETARIO COMUNALE

                                                                                  Dr. Domenico Carlucci

 

 

 

 

ESEGUIBILITA' - ESECUTIVITA’

 

La  presente  deliberazione è stata dichiarata immediatamente eseguibile

ai sensi dell'art. 134, comma 4 del T.U. 267/2000 dall'Organo deliberante.

 

   Il Segretario Comunale

   ___________________

 

La presente deliberazione è divenuta esecutiva per decorrenza del termine di cui all'art. 134 comma 3 del T.U. 267/2000

 

Lì,     Il Segretario Comunale

    ___________________

 

 

 

 

 

 

 

 

Fatto, letto, sottoscritto:

 

IL  SINDACO

F.to Arnaldo Mondonico

    

     L’ASSESSORE                                                         IL SEGRETARIO COMUNALE

   F.to Ettore Viganò                                                           F.to Dr.Domenico Carlucci

 

 

 

 

 

 

 

CERTIFICATO DI PUBBLICAZIONE

 

Il sottoscritto Segretario Comunale certifica che il presente verbale viene affisso all’Albo

 

pretorio di questo Comune il giorno ______________________________ e vi rimarrà

 

affisso per quindici giorni consecutivi. Copia Conforme all’originale in carta libera ad uso

 

amministrativo.

 

Lì __________________________                         IL SEGRETARIO COMUNALE

 

 

 

 

 

 

ESEGUIBILITA' - ESECUTIVITA’

 

La  presente  deliberazione è stata dichiarata immediatamente eseguibile

ai sensi dell'art. 134, comma 4 del T.U. 267/2000 dall'Organo deliberante.

 

   Il Segretario Comunale

   ___________________

 

La presente deliberazione è divenuta esecutiva per decorrenza del termine di cui all'art. 134 comma 3 del T.U. 267/2000

 

Lì,     Il Segretario Comunale

    ___________________