COMUNE DI CASTELPETROSO

                                                               ALIQUOTE E DETRAZIONI DELL'IMPOSTA COMUNALE SUGLI IMMOBILI  (I.C.I.) PER L'ANNO  2005

 Ø       L'aliquota ICI relativa all'anno d'imposta  2005 è stabilita nella misura del 6 (sei)  per mille su tutti gli immobili ed aree fabbricabili. Sulla stessa saranno  applicate le diversificazioni e riduzioni previste dalla normativa vigente, come segue:

                           a)   aliquota del   5,0  per mille per gli immobili diversi dalle abitazioni destinati alle attività  artigianali, commerciali, industriali ed alberghiere di proprietà  del soggetto titolare dell'attività economica regolarmente svolta. Il beneficio è applicabile anche nel caso in cui il soggetto passivo dell'imposta,   sia una società di persone o a responsabilità limitata  ed il titolare dell'attività che si svolge nei locali soggetti all'imposta, sia rappresentante legale o l'amministratore di tale società. Detti  immobili devono essere accatastati nelle relative categorie commerciali, artigianali, ecc..

 

Ø       ai fini dell'aliquota  e della detrazione d'imposta, sono equiparate all'abitazione principale due o più unità immobiliari  contigue, distinte in catasto con particelle diverse, occupate ad uso abitazione dal contribuente e dai suoi familiari, a condizione che venga comprovato  che è stata presentata all'Agenzia del Territorio regolare richiesta di variazione  ai fini della unificazione catastale delle unità medesime. In tal caso, l'equiparazione all'abitazione principale  decorre dalla stessa data  in cui risulta presentata la richiesta di variazione.

 

Ø        si considerano parti integranti dell'abitazione principale le sue pertinenze, anche se distintamente iscritte in catasto e rientranti nelle categorie C2, C6, C7. L'assimilazione opera a condizione che le pertinenze siano possedute, anche in pro-quota, dal proprietario o  titolare  di diritto reale di godimento   (uso, usufrutto, abitazione, superficie, ecc.) e che siano dallo stesso direttamente utilizzate ed asservite all'abitazione principale. Per pertinenza si intende il garage o box, la soffitta, la cantina ubicata nello stesso immobile o sito nell’ambito del territorio comunale.

 

Ø       La detrazione per abitazione principale fissata in € 103,29, spetta anche alle sottoelencate abitazioni principali:       

                a) abitazioni concesse in uso gratuito dal proprietario o dal titolare del diritto reale ai suoi familiari e parenti in linea retta entro il secondo grado purchè utilizzate come abitazioni principali da  soggetti privi di proprietà immobiliari sia nel Comune che altrove e che vi abbiano acquisito la residenza;

                    b) abitazioni possedute titolo di proprietà o altro diritto reale da soggetti   anziani di età pari o superiore a 65 anni ed  invalidi civili che non svolgono attività lavorativa, i che abbiano acquisito la residenza in Istituto di ricovero  o sanitario, a condizione che le stesse risultino ancora a  loro disposizione, non locate, né utilizzate da altri;

Ø       non si dà luogo ad accertamento,  iscrizione  a ruolo, rimborso o liquidazione  se l'importo, comprensivo di interessi e sanzioni,  da rimborsare o recuperare per ciascuna  annualità  d'imposta non supera €  16,53 (a partire dall’anno d’imposta 2003):

Ø       MODALITA’ DI VERSAMENTO

Il pagamento deve essere effettuato utilizzando gli appositi modelli:

·          Al Concessionario del servizio della riscossione nella cui circoscrizione è compreso il Comune dove si trovano gli immobili, direttamente o tramite c/c postale intestato al concessionario ovvero:

Concessione di      S.R.T.   SPA   C.so Risorgimento – Isernia c/c    442863

 

Ø       Per ulteriori informazioni si può consultare il sito internet:

www.COMUNE- CASTELPETROSO.IT

 

opp: telefonare al  n. 0865/937131 del Comune nei giorni lunedì e giovedì mattina dalle 09,00 alle 13,00                    

 

 

                                                                                                                                                             Il Funzionario Responsabile